giovedì, 19 Febbraio 2026
3.7 C
Comune di Sassuolo
HomeComprensorioFiorano: accordo su cigs e formazione alle Ceramiche Saicis





Fiorano: accordo su cigs e formazione alle Ceramiche Saicis

Accordo raggiunto alle Ceramiche Saicis di Ubersetto di Fiorano. Lo comunicano i sindacati dei ceramisti Femca-Cisl e Filcem-Cgil, che esprimono soddisfazione per la positiva soluzione della vertenza che coinvolge 160 lavoratori.

“L’azienda veniva da lunga crisi di mercato che aveva portato a un pesante passivo debitorio e al rischio di cessazione dell’attività – spiegano Andrea Sirianni della Femca e Claudio Tonelli della Filcem – Per questo è stato concordato in Provincia un percorso tra organizzazioni sindacali, azienda e Confindustria Ceramica che prevede per settanta lavoratori la Cassa integrazione straordinaria di dodici mesi, con anticipo da parte dell’azienda. Inoltre la proprietà si è impegnata a favorire, con il sostegno economico di Provincia e Regione, la ricollocazione e riqualificazione professionale dei lavoratori risultanti in esubero al termine della Cassa integrazione. Per gli altri addetti, invece, è previsto un forte intervento di formazione e aggiornamento professionale sui nuovi prodotti, che si annunciano più tecnologici”.

Allo stesso tempo l’azienda, grazie all’ingresso di un nuovo socio che ha promesso investimenti, riprenderà l’attività con un nuovo marchio – Saicis High-Tech srl – sulla base di un piano industriale che comprende il rilancio commerciale, di marketing e di prodotto. Intanto è stata aperta anche la procedura di mobilità con l’esclusivo criterio della volontarietà, che ha già portato ad alcune dimissioni spontanee.

“Questo piano permetterà di riassorbire nelle prossime settimane circa 90 dei 160 lavoratori in esubero, con la speranza – concludono Femca e Filcem – di ulteriori prospettive di sviluppo per i prossimi anni”.

















Ultime notizie