venerdì, 18 Luglio 2025
17.1 C
Comune di Sassuolo
HomeCuriosita'E' una donna il presidente di Provincia più apprezzato





E’ una donna il presidente di Provincia più apprezzato

E’ una donna, per la prima volta, il presidente di Provincia che i cittadini apprezzano di più. Si tratta di Sonia Masini, presidente della Provincia di Reggio Emilia. Lo rivela il sondaggio semestrale condotto da Ekma ricerche per misurare il livello di soddisfazione dei cittadini rispetto ai servizi offerti dalle province e all’operato dei loro presidenti.


Nella rilevazione dello scorso autunno, Sonia Masini era risultata all’ottavo posto mentre al vertice della classifica, ex aequo, c’erano Roberto Marmo di Asti, oggi sceso all’ottavo posto, e Ferdinando Fabbri di Rimini oggi al decimo.

Nel sondaggio che ha comportato 140 mila interviste telefoniche con il metodo Cati, avvenute tra il 13 novembre e il 20 dicembre scorsi, Sonia Masini ha ricevuto un grado di consenso del 61,9%; al secondo posto c’è Emilio Sabbatini Presidente della Provincia di Modena e al terzo Massimo Bulbi di Forlì-Cesena, al quarto Sabatino Altobello, presidente della provincia di Potenza e al quinto Enzo Giancarli presidente di quella di Ancona. Al sesto posto, avanzando di 10 posizioni, si piazza Alberta De Simone di Avellino. Oltre alle tre prime posizioni l’Emilia Romana ha altri tre presidenti di provincia nella lista dei primi venti.

L’Emilia Romagna si conferma al vertice anche per quanto riguarda l’indice di soddisfazione per i servizi delle amministrazioni provinciali, con 5 presenze tra le prime 20. Le province migliori si confermano, in ogni caso, Trento e Bolzano, seguite da Udine, che confermano le posizioni dello scorso autunno. Vengono poi Lecco e Rimini. Nella lista delle prime 20 compaiono solamente amministrazioni del Centro-Nord e di citta’ medio-piccole.

















Ultime notizie