domenica, 6 Luglio 2025
17.1 C
Comune di Sassuolo
HomeEconomiaCNA, nuovi servizi innovativi per sostenere la crescita delle imprese





CNA, nuovi servizi innovativi per sostenere la crescita delle imprese

Attività “tradizionali”, ma anche tanta innovazione per CNA nell’anno che è appena iniziato. “Abbiamo lasciato un 2019 complicato per addentrarci in un 2020 all’insegna della precarietà, con tanti elementi di instabilità, un governo con una maggioranza risicata, una situazione internazionale incerta a cui si è aggiunta la vicenda coronavirus, per fare solo due esempi. Una situazione nella quale il sostegno alle imprese è sempre più necessario”. Claudio Medici, nell’Assemblea Annuale di CNA, ha presentato i dati dell’attività 2019 dell’Associazione e i progetti futuri. “Abbiamo chiuso un anno positivo, nel quale abbiamo organizzato più di 130 eventi per le imprese, aiutato 800 aziende a ricevere credito per 48 milioni di euro, abbiamo contribuito alla formazione di oltre 6.500 persone tra imprenditori, dipendenti e disoccupati, mentre sono state 785 le imprese che si sono rivolte a noi per l’acquisto di energia elettrica e gas metano, con risparmi rispettivamente del 14,8% e del 6,5% rispetto alle quotazioni di mercato della materia prima”.

Ma nel 2020 ci saranno altre opportunità a disposizione delle 11.000 imprese associate alla CNA, il 13% di quelle modenesi, legate più che alla rappresentanza, ai servizi. “Ci siamo dotati di strumenti innovativi in grado di rendere più facile e completa la gestione dell’impresa. Ad esempio, i dipendenti delle imprese che affidano a CNA l’elaborazione dei cedolini, possono consultare la loro busta paga direttamente dal proprio smartphone”.

Ma le novità più importanti saranno sul fronte della gestione d’impresa e della consulenza continuativa. “I nostri sistemi di analisi consentiranno a tutti gli imprenditori di tenere sotto controllo in tempo reale i principali parametri dell’impresa: andamento del fatturato, cash flow, come acquistano i clienti, dal cellulare e in modo più o meno approfondito in relazione alle necessità e alle dimensioni dell’impresa. È quella che chiamiamo business intelligence, sempre più indispensabile per poter decidere con consapevolezza sui prezzi di vendita, investimenti, strategie di prodotto e di produzione. A questo si accompagna l’offerta di una serie di servizi che si concretizzano anche nell’elaborazione di strumenti e software su misura per l’azienda. Si tratta di un aiuto concreto alle imprese, anche sul piano culturale, perché la conoscenza e l’analisi dei dati possono e devono rappresentare un’opportunità anche per le pmi. Peraltro, l’analisi di queste informazioni sarà preziosa anche per la consulenza specialistica offerta dagli esperti di CNA”.

“Quello che stiamo cercando di fare è di aggiungere l’utilità che può offrire CNA all’attività di rappresentanza e all’erogazione di servizi. In questa direzione potenzieremo anche l’organizzazione di eventi di networking e scambi commerciali come i Business Day e i Break4Business, ai quali l’anno scorso hanno partecipato, con soddisfazione, centinaia di imprese”.

 

















Ultime notizie