martedì, 30 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomePoliticaFrancesco Rossi (FI): "Aiutiamo chi aiuta, servizi per le Associazioni"





Francesco Rossi (FI): “Aiutiamo chi aiuta, servizi per le Associazioni”

Sassuolo non è solo capitale mondiale della ceramica; la nostra città gode anche di altre notevoli ricchezze, tra le quali la quantità e qualità delle Associazioni di Volontariato, che quotidianamente si prodigano per aiutare le persone e per animare la comunità con iniziative, eventi, spettacoli.

Ma proprio questa attività risulta sempre più difficile, poiché “oggi tanti lamentano come le Associazioni siano lasciate sole nello sbrigare tutti gli adempimenti connessi all’organizzazione di un’iniziativa pubblica, sia essa un concerto, una conferenza o un evento sportivo”.

A sostenerlo è il candidato di Forza Italia per il Consiglio Comunale Francesco Rossi che, nonostante la giovane età di 21 anni, milita da tempo in diverse Associazioni ed è quindi coinvolto in un mondo che costantemente si trova ad organizzare eventi, manifestazioni ed attività.

“Recentemente il Comune ha organizzato una riunione e distribuito un vero e proprio manuale dove alle associazioni spetta l’onere di tutte le pratiche: dalla SIAE alla sicurezza, fino alla disinfestazione dalle zanzare!

Poiché queste attività sono comuni a tutti e perlopiù ripetitive, credo che dovrebbe essere il Comune a fornire i singoli servizi, convenzionandosi con gli enti e associazioni preposti. In un comune vicino al nostro è stata fatta ad esempio una convenzione con SIAE: io penso che nello stesso modo si possa fare con chi si occupa di sicurezza, sanità, logistica, ecc. fornendo perciò alle Associazioni il “pacchetto” completo dei servizi”

Anche la nuova normativa sul Volontariato e Terzo Settore aumenta le incombenze a carico delle Associazioni, e sembra voler scoraggiare chi intraprende attività a favore dei cittadini: “Mi piacerebbe – prosegue Francesco Rossi – che il Comune di Sassuolo invertisse questa tendenza e non si limitasse al “cappello del Patrocinio” con cui si appropria di iniziative di altri, ma si schierasse apertamente a fianco delle Associazioni con azioni concrete, aiutando perciò chi ci aiuta!”
















Ultime notizie