E’ iniziata l’organizzazione della 14/a edizione del Festival Cabaret Emergente, promosso da Riccardo Benini e dal Comune di Modena, con il contributo della Provincia di Modena e del Comune di Maranello, la cui serata finale si terrà presso il Teatro Storchi di Modena, Martedì 15 maggio 2007.
La manifestazione, che ha scoperto Comici del calibro di Geppi Cucciari, Pozzoli & De Angelis, Le Tutine e che per questa ragione vanta lo slogan “li scopre prima di tutti…”, ha ottenuto, nelle scorse edizioni, un grande successo di pubblico e di critica ed ha raggiunto da diversi anni la consacrazione a livello nazionale.
Anche la vincitrice dello scorso anno, Rita Pelusio, è già approdata in televisione e fa ora parte del cast fisso della trasmissione “Markette”, condotta da Piero Chiambretti su La7.
Al concorso possono accedere gratuitamente Comici, Cabarettisti, Imitatori, Prestigiatori specializzati in magia comica, Sosia, Fantasisti, Gruppi teatrali che operano nel campo del cabaret.
L’iscrizione è gratuita; i candidati parteciperanno a pubbliche selezioni che si terranno in Gennaio, Febbraio e Marzo 2007 allo Slobodann di Sassuolo.
Al termine delle selezioni la Direzione Artistica del FCE sceglierà i 14 o 16 cabarettisti (a seconda del livello qualitativo emerso) che accederanno a due Semifinali, che avranno luogo il 27 marzo 2007 al Teatro Enzo Ferrari di Maranello (Modena) e in altra sede da definire. In queste occasioni una Giuria di esperti individuerà i 6 o 8 concorrenti (a seconda del livello qualitativo) che accederanno alla Finalissima del Teatro Storchi in programma Martedì 15 Maggio 2007 dove, oltre al Primo Premio, saranno assegnati:
Il “Premio della Critica”, il “Premio Originalità – Carlino d’Oro”, e il “Premio Radio”.
Inoltre, uno dei premiati, si aggiudicherà la somma di €. 2.500,00 in contratti di lavoro.
Per iscriversi al concorso è necessario, una volta presa visione delle norme del bando, inviare,
entro il 15 Gennaio 2007: una scheda con i dati personali, due fotografie, il curriculum vitae e una breve nota sullo spettacolo presentato, a:
Riccardo Benini Spettacoli, via Rainusso 130 – 41100 Modena. Per informazioni, tel. 059-331355.