I comuni di Sassuolo, Formigine, Fiorano e Maranello, in accordo con le associazioni dei proprietari immobiliari e i sindacati degli inquilini, hanno firmato ieri mattina un protocollo d’intesa per definire l’istituzione dell’Agenzia per la casa distrettuale.
L’ufficio unico, attraverso un bando, si occuperà di prendere alloggi in affitto da dare a chi non riesce a trovare casa, ma sarà in grado di dare alcune garanzie fondamentali come avere un reddito, la residenza o l’attività lavorativa nel comune dove si presenta la domanda, essere in regola con il permesso di soggiorno, non avere proprietà immobiliari o contratti di locazione in corso.
L’intermediazione dell’ufficio intercomunale darà ampie garanzie ai proprietari che decideranno di affittare all’Agenzia per la casa: il puntuale pagamento del canone, il rilascio dell’immobile in caso di necessità anche prima della scadenza del contratto e la consegna dello stesso in buono stato. In più i proprietari avranno diritto ad agevolazioni fiscali, tra cui una riduzione dello 05 per mille dell’Ici.
Nel protocollo d’intesa anche i criteri di scelta che dovranno essere seguiti nell’assegnare le case affittate dall’Agenzia: priorità a chi ha uno sfratto esecutivo, ai single con minori a carico, alle famiglie con invalidi o disabili, agli anziani soli e alle coppie giovani, anche conviventi da almeno due anni. Criteri cui si affiancherà la verifica della condizione economica definita dall’Isee.
Periodico quotidiano Sassuolo2000.it
Reg. Trib. di Modena il 30/08/2001
al nr. 1599 - ROC 7892
Direttore responsabile Fabrizio Gherardi
Edito da:
Linea Radio Multimedia srl
P.Iva 02556210363
Cap.Soc. 10.329,12 i.v.
Reg.Imprese Modena Nr.02556210363
Rea Nr.311810


