martedì, 30 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa modeneseOpen day all’Ospedale di Mirandola





Open day all’Ospedale di Mirandola

Ospedale-MirandolaUna giornata per conoscere operatori, servizi e attività dell’Ospedale e del territorio di Mirandola. Sabato 18 giugno 2016, a partire dalle ore 10.00, è in programma un “Open day” al Santa Maria Bianca.

La giornata si aprirà alle ore 10.00 nella piazza interna all’ospedale, per l’occasione ribattezzata “Piazza benessere”, con una breve presentazione dei percorsi di visita e la premiazione di tre mirandolesi che hanno smesso di fumare e si sono aggiudicati un premio nell’ambito del concorso provinciale “Scommetti che smetti?”. Alle 10.30 inizieranno le visite guidate sui 4 percorsi di cura di Gianni, Fatima, Alessandra e Fabrizio, i “personaggi guida” all’interno del Santa Maria Bianca.

Nel corso della giornata, nella piazza, ci saranno diversi stand con operatori AUSL e volontari delle associazioni del territorio, dedicati alla promozione della salute e di sani stili di vita, dalla lotta al fumo, alla prevenzione dell’abuso di alcol, dal sostegno alla corretta alimentazione al movimento (è prevista una sessione dedicata al “Nordic walking”). Sono inoltre programmate letture per bambini, simulazione una chiamata al 118 e formazione al primo soccorso “Basic Life Support”. In ospedale si potranno anche visitare le mostre fotografiche “Nasi rossi”, un reportage che racconta il mondo dei clown in corsia, e #invecedifumare con immagini realizzate dai ragazzi del Liceo “Pico” di Mirandola per il contest fotografico dedicato alla lotta al tabagismo.

Alle 12.00 e alle 18.00 le attività mattutine e pomeridiane termineranno con un aperitivo “salutare” organizzato da AMO (Associazione Malati Oncologici) Nove Comuni modenesi Area Nord.

L’Open day è promosso dall’AUSL di Modena in collaborazione con Comune di Mirandola, AMO (Associazione Malati Oncologici) Nove Comuni modenesi Area Nord, AVO (Associazione Volontari Ospedalieri) Mirandola, AVIS Mirandola, ANPAS (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze) Area Nord. Un grazie ad AIMaC (Associazione italiana malati di cancro) per i materiali forniti. Si ringraziano inoltre tutte le Associazioni del territorio coinvolte.
















Ultime notizie