martedì, 30 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaIn zona Torrazzi un progetto pilota di rigenerazione





In zona Torrazzi un progetto pilota di rigenerazione

Un progetto pilota di rigenerazione per rafforzare il sistema delle aree industriali secondo un’ottica di distretto intelligente e resiliente, con il preciso intento di incrementare i vantaggi competitivi e l’attrattività delle Aree produttive e di migliorare l’interazione economica tra le stesse.

È quello avviato dal Comune di Modena e dal Consorzio Attività Produttive per la zona dei Torrazzi nell’ambito delle iniziative #FaReLab, l’hashtag Fare Rete con il Laboratorio-Focus Group per i processi di rigenerazione delle aree industriali.

Per i Torrazzi è stato avviato un percorso condiviso con le associazioni, gli Ordini e i Collegi professionali, l’Università, gli Enti territoriali e altri soggetti interessati che mira alla costruzione di un database che rappresenti uno strumento concreto volto anche a favorire il riuso attraverso la possibilità di incontro tra domanda/offerta e servizi (progettazione, relazione con enti e altro). La piattaforma è volta a creare strumenti di gestione unitaria di bisogni comuni, dalla sicurezza al welfare aziendale; a definire servizi smart per gli operatori economici; a costruire un’identità riconoscibile per l’attrattività dell’area produttiva, dall’arredo alla segnaletica.

Nel dettaglio, a oggi è stato predisposto e inviato un questionario funzionale ad analizzare e individuare indicazioni e bisogni delle aziende insediate nell’ambito produttivo dei Torrazzi ed è stato definito un preliminare studio di fattibilità per un sistema di videosorveglianza dell’intero ambito produttivo. A questo proposito è stato attivato un tavolo tecnico tra gli uffici comunali competenti, il Consorzio e la Polizia municipale. Nel prossimo autunno saranno definite le azioni per la predisposizione di un bando/concorso di progettazione/idee sulla base degli elementi scaturiti dalla conclusione del processo di rigenerazione condiviso. Per informazioni contattare il Consorzio Attività Produttive (mail info@capmodena.it, tel. 059 454608, www.capmodena.it/rigenerazioneareeindustriali).
















Ultime notizie