martedì, 30 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModena'Arteincontemporanea' Modena: le 14 opere vincitrici





‘Arteincontemporanea’ Modena: le 14 opere vincitrici

RossanoMainieri-numero1Sono stati 14 i premi acquisto da 500 euro conferiti ieri, domenica 23 giugno, nella festa conclusiva di Arteincontemporanea nel cortile del Museo casa Enzo Ferrari. A scegliere i vincitori, sette dei quali sono modenesi, sono stati dieci sostenitori, tra collezionisti privati, imprenditori e rappresentanti di istituzioni cittadine e non solo.

Ercole Bartoli, presidente della fondazione Bartoli-Felter di Cagliari ha assegnato due premi a Elisa Franceschi per altrettante opere fotografiche della serie “Children’s places. Places for children”, realizzate nel 2012 a Lignano Sabbiadoro e a Cesenatico, esposte alla galleria Emilio Mazzoli. La Fondazione Cassa di risparmio di Modena ha premiato Andrea Cotoi, aggiudicandosi otto opere dell’installazione di disegni “Cartiera” del 2012, esposta alla D406. Altre otto opere di Cotoi, tratte dalla medesima serie, sono state acquistate a titolo personale da Roberto Alperoli, assessore alla Cultura del Comune di Modena.

Giorgio de Mitri della Fondazione de Mitri ha assegnato due premi: uno a Mattia Scappini per il dittico“S51”, pittura a olio su tela, esposto alla galleria Emilia Ruvida; l’altro a Valentina Sommariva, di Milano, per l’installazione “Domenica”, composta da 6 fotografie, esposta alla galleria 42 Contemporaneo. La galleria 42 esponeva anche “Cervocielo dorato”, scultura in carta di Serena Piccinini di Bologna, che è stata acquistata da Manuel Maggio.

Alberto Salvadori dell’azienda agricola La Battagliola ha scelto l’opera fotografica numero 1 della serie “Viaggio in Africa ed Estremo Oriente”, di Tiziano Rossano Meinieri di Bologna, esposta alla galleria Metronom. Un’altra opera di Meineri, la numero 2, è stata scelta da Domenico De Fazio, che ha acquistato anche la fotografia “Uomo, discarica di Port Au Prince”, della serie “Ripartendo dal suolo”, scattata ad Haiti nel 2012 da Aldo Soligno ed esposta alla galleria Emilio Mazzoli. Anche Soligno è risultato vincitore di un doppio premio: la sua “Ragazza con la cipolla”, appartenente alla stessa serie fotografica, è stata scelta da Catia Mazzeri. Antonio Cherchi ha assegnato 1 premio a Giorgio Bernucci per l’opera “Oceanica volontà” (olio su tela) esposta alla galleria Art Ekyp. I due premi acquisto di Domenico Livio Trombone dello studio Trombone Dottori commercialisti associati sono infine andati ad Alice Padovani, per due opere facenti parte dell’installazione “Piccolo compendio di animali perduti”, esposta alla galleria Artesucarte.

La cerimonia di premiazione ha chiuso l’edizione 2013 di “Arteincontemporanea” Emilia-Romagna, che ha portato a Modena 32 artisti in 13 gallerie e spazi museali, grazie al lavoro di 14 critici d’arte e curatori. La serata prevede inoltre il conferimento di 10 Premi acquisto, del valore di 500 euro, ad altrettanti artisti, che potranno vedere le proprie opere entrare a far parte di collezioni d’arte contemporanea del territorio. I Premi saranno assegnati grazie al coinvolgimento di 8 soggetti, tra privati, fondazioni e attori economici del territorio regionale. I giovani artisti e critici d’arte che partecipano ad Arteincontemporanea sono stati scelti da una commissione composta da Stefano Casciu, soprintendente per i Beni storici, artistici ed etnoantropologici di Modena e Reggio Emilia, Filippo Maggia, direttore di Fondazione Fotografia e Marco Pierini, direttore della Galleria Civica di Modena. La manifestazione è promossa dall’ufficio Giovani d’arte del Comune di Modena, in collaborazione con l’associazione Ga/er, attraverso il Programma Geco2, Accordo in materia di Politiche giovanili tra la Regione Emilia-Romagna e il Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

 
















Ultime notizie