martedì, 30 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaFinanziamenti universitari per attività culturali e sociali





Finanziamenti universitari per attività culturali e sociali

Pubblicato il bando di finanziamento previsto dall’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia a sostegno “Attività culturali e sociali” ed il bando per il sostegno alle “Attività delle Associazioni studentesche”. Per il 2013 l’Ateneo mette a disposizione un fondo di 20.000 euro per le attività culturali e sociali e di 30.000 euro per iniziative promosse dalle associazioni studentesche.

“Nonostante la forte contrazione di risorse destinate alle università – ha sottolineato il Rettore prof. Aldo Tomasi – il nostro Ateneo si è assunto l’impegno di non ritoccare, ma anzi incrementare con gli esoneri previsti per gli iscritti delle zone terremotate e per i top students, le risorse destinate agli studenti. Favorire momenti di socializzazione ed aggregazione, come nel caso dei fondi destinati alle associazioni, è indispensabile per sollecitare la partecipazione alla vita universitaria e anche per migliorare la percezione che i nostri iscritti hanno delle città sedi di studio”.

Al bando, dedicato alle attività culturali e sociali, possono fare domanda le liste studentesche rappresentate negli organi accademici, i gruppi composti da almeno 50 studenti, nonché le associazioni studentesche iscritte all’Albo Unimore, mentre l’accesso al fondo per le attività studentesche è limitato esclusivamente alle associazioni iscritte allo specifico Albo.

Le richieste di contributo per le attività delle Associazioni studentesche dovranno essere finalizzate a progetti che rispondano ad almeno uno dei seguenti ambiti:

– orientamento pre e post universitario

– attività di supporto alla didattica a studenti diversamente abili

– attività di supporto al tutorato

– attività che promuovano l’internazionalizzazione dell’Ateneo

– attività che promuovano l’accoglienza e l’integrazione degli studenti

– attività rivolte ai soci dell’Associazione

– iniziative di supporto alla didattica

Le richieste di sostegno per le attività culturali e sociali, invece, dovranno essere prioritariamente espresse per:

– attività culturali e sociali (conferenze, arte, musica, sport, tornei di giochi..)

– attività di supporto a studenti diversamente abili

– attività che promuovano l’internazionalizzazione dell’ateneo

– attività che promuovano l’accoglienza e l’integrazione degli studenti

– attività che promuovano il rispetto ambientale

– attività di supporto alla didattica

Per presentare domanda di ammissione ai fondi c’è tempo fino alle ore 15.00 di mercoledì 13 febbraio 2013.

Le domande compilate su apposito modulo, reperibile sul sito www.unimore.it – Servizi agli studenti, dovranno pervenire, tramite consegna a mano o spedizione postale con raccomandata e ricevuta di ritorno alla Direzione Servizi agli Studenti (via Università,4) a Modena. Nel caso di spedizione postale non farà fede la data del timbro postale.

Per entrambi i bandi, fare riferimento alla modulistica ed alla documentazione riportate al link http://www.unimore.it/bandi/stulau-assotl.html

Per tutte le informazioni scrivere a servizi.studenti@unimore.it
















Ultime notizie