martedì, 30 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaDal prossimo anno scolastico Marano e Savignano avranno due istituti Comprensivi





Dal prossimo anno scolastico Marano e Savignano avranno due istituti Comprensivi

E’ stata approvata dalla Giunta Regionale la delibera “Ricognizione degli esiti del processo di programmazione territoriale in materia di organizzazione della rete scolastica e di programmazione unitaria dell’offerta formativa di istruzione e di istruzione e formazione professionale per l’A.S. 2012-2013”.

La delibera comprende importanti novità per l’Unione Terre di Castelli. In particolare per quanto riguarda gli Istituti Comprensivi un grande risultato è arrivato per Savignano e Marano che dal prossimo anno scolastico avranno due Istituti Comprensivi separati: l’Istituto Comprensivo di Savignano con 907 alunni e l’Istituto Comprensivo di Marano con 532 alunni, un traguardo importante che senz’altro migliorerà la qualità dell’attività didattica.

Per Vignola la Regione ha autorizzato l’avvio del percorso di istituzione di due Istituti Comprensivi che dovrebbe concludersi entro l’Anno Scolastico 2014/2015.

“Si tratta- spiega l’Assessore all’Istruzione dell’Unione Francesco Lamandini- della prosecuzione del percorso intrapreso dal 2005 che ha portato due comprensivi separati a Castelvetro e Castelnuovo. Ora con Marano e Savignano si chiude la riorganizzazione scolastica in chiave territoriale, elemento importante per il miglioramento dell’attività didattica”.

“E’ un momento che non esito a definire storico- dichiara il Sindaco di Marano Emilia Muratori- poiché per la prima volta le scuole di Marano acquistano una loro autonomia. Questo significa che avremo un Istituto comprensivo formato unicamente dalle scuole di Marano, con una propria dirigenza ed un proprio apparato amministrativo. Un risultato che favorisce sicuramente una migliore organizzazione soprattutto didattica, a vantaggio degli alunni, dei docenti, delle famiglie. La decisione della Regione tiene conto, giustamente ed opportunamente, del costante aumento, soprattutto negli ultimi anni, della popolazione scolastica maranese che oggi conta complessivamente 532 alunni, destinati ad aumentare ancora, rapidamente, nel futuro prossimo”.
















Ultime notizie