Grande performance delle vendite di vetture usate a Modena e provincia nel mese di novembre. Le vetture oggetto di cambio di proprietà sono state solo 1475 a fronte delle sole 1234 dello stesso mese dell’anno passato. Si tratta di un incremento del 19,8% a fronte del dato negativo (-7,3%) a livello nazionale, con un netto vantaggio anche sui dati recepiti in Regione, dalle altre singole province.
I dati in possesso dell’AC. Modena registrano pure un interessante incremento delle radiazioni dal Pubblico Registro Automobilistico, dei veicoli più vecchi in circolazione, 2870 le vetture tolte dalla circolazione a fronte delle sole 2731 dell’anno passato con incremento del 5,1%. Anche questo dato, a livello nazionale, è negativo (-3,3%).
Nel momento in cui la Regione impone il blocco della circolazione per un paio di giorni, questo dato è quello che maggiormente interessa in quanto contribuisce alla diminuzione delle emissioni di inquinanti nell’atmosfera da parte di vetture che non sono dotate dei più recenti dispositivi d’antinquinamento. Ciò consente di ridurre la percentuale di responsabilità sull’inquinamento da parte della mobilità a fronte delle emissioni provenienti da fabbriche ed insediamenti abitativi.