HomeReggio EmiliaA San Martino in Rio si parla di legame adottivo





A San Martino in Rio si parla di legame adottivo

Le coppie che hanno scelto l’adozione hanno un’occasione di confronto in più. Nell’ambito del programma provinciale per la promozione delle politiche di tutela e accoglienza dell’infanzia e dell’adolescenza, sottoscritto dalla Provincia di Reggio Emilia, dall’Ausl e dai comuni reggiani, sabato 11 giugno si terrà a San Martino in Rio il terzo di una serie di incontri che termineranno a novembre.

Dopo l’appuntamento di Scandiano a marzo sulla resilienza e quello di Reggio Emilia ad aprile sull’adoloscenza, ora è il turno proprio del distretto di Correggio. Organizzato dall’Unione dei Comuni della Pianura Reggiana, dall’Ausl, dalla Provincia e dal Comune di Reggio Emilia, il seminario dedicato al tema dell’attaccamento e della costruzione dei legami si terrà nella Rocca Estense di San Martino in Rio, sabato 11 giugno dalle ore 9.30 alle ore 12.30.

A parlare della costruzione del legame adottivo, della sua protezione e cura sarà Dante Ghezzi, psicologo e terapeuta della famiglia, membro dello staff del Centro Tiama (Tutela Infanzia Adolescenza Maltrattata) di Milano, dove è responsabile dell’attività formativa.

Il seminario sarà introdotto da Angela Campari, responsabile del Servizio sociale integrato dell’Unione dei Comuni della Pianura Reggiana, e da Barbara Canei, del Servizio programmazione scolastica, educativa e sicurezza sociale della Provincia di Reggio Emilia. Al termine, verrà data la parola al pubblico presente per il dibattito.

Per informazioni ed iscrizioni, si può scrivere a b.canei@mbox.provincia.re.it oppure telefonare al 0522444849. La partecipazione al seminario è gratuita. È previsto un servizio di baby sitting.

Con la mattinata seminariale, “si intende accompagnare le coppie nel loro percorso di avvicinamento all’adozione con occasioni di formazione e confronto su tematiche nodali, sostenendole nel momento dell’arrivo del minore e cercando di favorire la sua integrazione nel nuovo contesto sociale e familiare”.

Il ciclo di incontri proseguirà nel corso dell’anno negli altri distretti della provincia, con lo scopo di supportare le famiglie nella delicata fase di acquisizione di un’identità filiale-genitoriale: il 15 ottobre nel distretto di Castelnovo Monti il tema sarà la genitorialità difficile, il 29 ottobre a Guastalla si parlerà di origini e rivelazione. Infine, il 26 novembre, il ciclo si chiuderà nel distretto della Val d’Enza con un approfondimento sul rapporto tra adozione e scuola.

















Ultime notizie