martedì, 30 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'C’è tutta Scandiano nel Girogiocando!!





C’è tutta Scandiano nel Girogiocando!!

E’ tutto pronto per la messa in vendita del “Girocando”, questo curioso e divertente gioco che riassume nel suo percorso cartonato una visita ideale a Scandiano, tra bellezze storico – artistiche, personaggi noti e testimonianze dell’evoluzione urbanistica e dei servizi della comunità. Pedine d’eccezione, i piccoli totem che raffigurano Matteo Maria Boiardo, lo scalone di Piazza Spallanzani e ancora una veduta della Rocca, la Venere di Chiozza ed altri elementi peculiari di Scandiano. Il gioco è stato ideato dall’associazione scandianese Arcobaleno – Il Ghetto che da anni opera a Scandiano con tante iniziative tra le quali un giornale culturale, l’organizzazione di viaggi di gruppo, e vari eventi sul territorio.

L’idea della creazione del Girogiocando è venuta a Rolando Fontanesi, il quale rivide da un antiquario un gioco “Giro del Mondo” che lui stesso aveva posseduto durante l’infanzia: da questo nostalgico acquisto poi scaturisce la voglia creativa di “adattare” il giro del mondo a Scandiano. E’ poi Luciano Ferrari a spronare l’amico alla promozione di questo progetto, e la sua volontà organizzativa costruisce assieme a Giuliano Pellini, storico fotografo di Scandiano, tutti gli elementi per dar vita al Girogiocando. All’interno del gioco è poi contenuto un libretto che illustra secondo un percorso coerente tutte le caratteristiche dei 73 simboli di Scandiano contenuti nel gioco, e che conferisce un valore turistico promozionale di assoluto livello al gioco. E’ per questa ragione che l’Amministrazione comunale di Scandiano che ha dato il patrocinio all’iniziativa, si è anche resa disponibile a sostenere Girogiocando, un gioco che promuove Scandiano presso gli scandianesi, restituendo – sotto forma ludica – preziose informazioni sul territorio ai propri cittadini, specialmente ai più giovani, e allo stesso tempo è veicolo promozionale del territorio per tutti coloro che riceveranno il gioco come strenna natalizia: una proposta ludica e divertente che mira a informare e far conoscere, un ritorno al gioco di società come strumento di aggregazione.

 Come è ovvio, il Girogiocando sarà in vendita presso le edicole e le tabaccherie di Scandiano ad un prezzo contenuto, proprio per dare priorità all’aspetto culturale e divulgativo dell’iniziativa piuttosto che a ricavi economici. Al momento le copie create sono 500, che saranno in vendita dagli inizi di dicembre.

Luciano Ferrari, presidente dell’Associazione Arcobaleno Il Ghetto: “L’attività dell’associazione Arcobaleno Il Ghetto è viva da 40 anni e da sempre mette al centro dell’attenzione Scandiano e la sua promozione. Con questa azione intendiamo promuovere Scandiano e soprattutto permettere ai nostri amici scandianesi di conoscere la propria città”.

Rolando Fontanesi dell’Associazione Arcobaleno Il Ghetto: “Il nostro obiettivo è anche quello di far conoscere agli altri il territorio sul quale si vive, ed è una conoscenza che deve essere a disposizione di tutti: le cose che si imparano giocano sono quelle che ti rimangono meglio impresse nella mente. Soprattutto i più giovani conoscono di Scandiano soltanto i luoghi palesemente più caratteristici, e il Girogiocando anche in questo senso è esaustivo e comprende tantissimi luoghi”.

Alessio Mammi, il Sindaco di Scandiano: “L’Amministrazione comunale ha sposato da subito quella bella idea, che è innovativa e si rivela un modo intelligente per far conoscere la nostra città, che ha ricchezze importanti, non solo culturali e storiche, ma anche di realtà produttive. L’Arcobaleno Il Ghetto fa parte della storia di Scandiano e colgo l’occasione per ringraziare questa associazione che lavora con grande impegno a favore della socializzazione, e questo è un elemento di grande valore per tutta la comunità”.
















Ultime notizie