martedì, 26 Agosto 2025
17.1 C
Comune di Sassuolo
HomeLetteraturaSabato a Sassuolo la presentazione del volume di Gabriele Ronchetti “Il coraggio...





Sabato a Sassuolo la presentazione del volume di Gabriele Ronchetti “Il coraggio non si cambia”

L’epopea della Resistenza nell’Appennino modenese ed in particolare di “una certa idea di Resistenza”, ovvero quella “non monopolizzata dai partiti e dalle Ideologie” sarà il tema al centro dell’appuntamento di domani pomeriggio – Sabato 16 Ottobre  – alle 16.30 in Sala Biasin, dove si presenta il libro “Il coraggio non si compra – Storia del comandante partigiano John”.

Del volume e del periodo ne parleranno proprio, gli autori: Il giornalista e storico Gabriele Ronchetti assieme al protagonista, Gino Costantini, Il comandante Partigiano John. Memorie che si incroceranno con quelle di Romano Levoni, il giovanissimo partigiano meglio noto e consciuto come “Balilla”.

L’incontro, promosso dal Comune di Sassuolo, nell’ambito delle iniziative culturali all’interno delle Fiere d’Ottobre, prevede inoltre la partecipazione di: Luca Caselli, Sindaco di Sassuolo, dei Sindaci dei Comuni dove si svolse la gran parte delle vicende narrate nel volume, ovvero Sandra Focci, Sindaco di Vergato e Gianni Fontana, Sindaco di Frassinoro, oltre che di Carlo Bonacini, Editore di “Artestampa”.

L’incontro è moderato dal Giornalista e Direttore responsabile dell’“Informazione” di Modena, Eugenio Tangerini. L’ingresso è Libero e aperto a tutti.

















Ultime notizie