venerdì, 20 Febbraio 2026
3.7 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaAl Centro Servizi del Policlinico di Modena la prima conferenza nazionale sui...





Al Centro Servizi del Policlinico di Modena la prima conferenza nazionale sui dispositivi medici

Si apre lunedì 4 ottobre, alle 9,30, al centro servizi dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia al Policlinico (largo del Pozzo 71 a Modena) la conferenza nazionale su “Innovazione e ricerca per nuovi prodotti e servizi nel settore biomedicale” alla quale intervengono oltre trenta esperti dell’ambito sanitario e della ricerca e rappresentanti del sistema imprenditoriale.

La conferenza è articolata su due giorni di lavoro e su tre sessioni. La prima sessione è dedicata agli scenari della sanità e delle tecnologie (“Il futuro della medicina e della sanità”) con gli interventi, tra gli altri, di Maurizio Mauri (Cerba, Città della scienza), Gianluigi Melotti (Società italiana di chirurgia) e Francesco Longo (Università commerciale Bocconi di Milano). La seconda sessione, sempre lunedì 4 ottobre, dalle ore 14,30, è quella sui risultati della ricerca (“Innovazione e trasferibilità”) che si conclude con una lettura magistrale di Americo Cicchetti, docente della facoltà di Economia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma.

Martedì 5 ottobre, dalle 9, si svolge la sessione dedicata agli strumenti a disposizione delle imprese per tradurre tutto ciò in nuovi dispositivi medici, in grado di rafforzarne competitività e prospettive: “Il governo dell’innovazione tecnologica e le fonti di finanziamento”. Le conclusioni, in programma per le 13, sono affidate a Gian Carlo Muzzarelli, assessore alle Attività produttive della Regione Emilia Romagna.

Nell’area della conferenza è prevista anche l’esposizione di poster e comunicazioni di esperienze imprenditoriali e di ricerca, spin off e start up per l’innovazione di prodotti e servizi nel settore biomedicale.

Sempre martedì 5, alle 17, alla sala Granda del municipio di Mirandola, è in programma un evento satellite della conferenza dedicato a “Nuove disposizioni e risposte alle esigenze normative del settore biomedicale” con l’intervento di Luciana Gramiccioni, responsabile della sezione di certificazione presso il Dipartimento Ambiente e connessa prevenzione primaria dell’Istituto superiore di sanità.

La conferenza nazionale è organizzata con il contributo delle tre Fondazioni delle Casse di Risparmio di Modena, Mirandola e Carpi e delle sezioni modenesi di Confindustria, Cna, Lapam Confartigianato, Confapi Pmi. Per informazioni e iscrizioni: www.qualitycenternetwork.it.

















Ultime notizie