martedì, 8 Luglio 2025
17.1 C
Comune di Sassuolo
HomeRegioneAl via in regione la campagna per la donazione di sangue





Al via in regione la campagna per la donazione di sangue

Prende il via, in questi giorni, la campagna autunnale di Regione, Avis e Fidas per promuovere la donazione di sangue. Con il messaggio “Un piccolo gesto può fare grande la vita: donare sangue, semplicemente importante”, Regione, Avis e Fidas perseguono la diffusione tra tutta la popolazione della cultura della donazione e della solidarietà.

L’obiettivo è aumentare il numero di coloro che scelgono di donare sangue per continuare ad essere autosufficienti – ed avere le unità di sangue che servono ai servizi sanitari emiliano-romagnoli – e per continuare a contribuire all’autosufficienza nazionale inviando sangue alle Regioni che non riescono a soddisfare le loro esigenze con la raccolta locale.

Le locandine, l’opuscolo informativo, uno spot radiofonico, il percorso itinerante di 2 camper e 2 stand mobili nelle piazze e nei luoghi di aggregazione dei centri grandi e piccoli della regione, l’allestimento di punti informativi nei centri commerciali sono gli strumenti utilizzati.

Il tour di camper e stand mobili prende il via il 15 settembre a Castel Maggiore (Bologna) e a Cesena. I punti informativi nei centri commerciali saranno allestiti a partire dai primi di ottobre.

Da lunedì 27 settembre al 10 ottobre è possibile ascoltare l’invito a donare sangue attraverso le emittenti radiofoniche: Radio Bruno e Modena 90, Radio Italia Anni 60, Lattemiele, Radio Nettuno, Radio International, Radio Gamma, Punto Radio, Città del Capo, Radio Sound.

A questi strumenti si affiancano materiali specifici, predisposti per favorire una comunicazione capillare e diversificata a seconda delle esigenze locali. In alcune zone, infatti, il contributo dei donatori abituali (il numero di donazioni all’anno) può essere incrementato e dunque negli strumenti di comunicazione l’invito è di donare con continuità; in altre realtà invece la priorità è aumentare il numero di donatori e l’invito è di parlare e di promuovere la donazione con le persone vicine. I materiali – annunci stampa, cartoline con una scelta di messaggi-invito, format per realizzare striscioni e manifesti, sigla per trasmissioni/spot video, sigla per trasmissioni/spot radio, email – sono messi a disposizione delle associazioni Avis e Fidas che li utilizzano in occasione di eventi organizzati con le Aziende sanitarie.

Sempre in autunno, riparte un altro appuntamento importante: la terza edizione del concorso di idee sul tema della donazione del sangue rivolto a studenti degli ultimi due anni delle scuole secondarie superiori “Red submarine. Il talento ce l’hai nel sangue. Fallo emergere!”.

Per informazioni e approfondimenti: www.saluter.it/donaresangue ; www.saluter.it

















Ultime notizie