lunedì, 12 Maggio 2025
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeMusicaReggio: domani la presentazione ufficiale dell'album d'esordio dei ‘Magpie’





Reggio: domani la presentazione ufficiale dell’album d’esordio dei ‘Magpie’

Spazio Gerra - MagpieSarà presentato in anteprima nazionale domani, sabato 31 ottobre, a Reggio Emilia nello Spazio Gerra di piazza XXV Aprile l’atteso disco di debutto dei ‘Magpie’, storico progetto musicale reggiano fondato da Daniele Carretti nel 1998. Noir (Several Murders in Sleeping Nights), questo il titolo dell’album, esce dopo diversi anni di militanza del gruppo nella scena indipendente, scena dove Daniele ha raggiunto negli ultimi tempi una grande notorietà legata agli ‘OfflagaDiscoPax’, gruppo che Carretti ha contribuito a fondare e a lanciare in questi ultimi anni senza tuttavia abbandonare il suo progetto precedente. Dopo vari cambi di formazione i Magpie salutano ora l’uscita del loro esordio ufficiale (dopo diversi dischi autoprodotti) nella definitiva veste di duo, con Daniele alle chitarre, alla voce ed alle programmazioni elettroniche e Valentina al basso (su disco, mentre dal vivo al basso e tastiere ci sarà Francesca dei fuckVegas).

Il progetto Magpie è caratterizzato da sonorità eteree e dilatate con lontani echi che riportano ai Cocteau Twins e agli Slowdive, senza tralasciare riferimenti più cupi che rimandano alla New Wave degli anni ’80. Atmosfere liquide e distanti che sovrastano lontane melodie che potrebbero essere ideali colonne sonore per fredde notti invernali, piovosi giorni di novembre e degno accompagnamento per qualche film noir della metà del secolo scorso. L’album Noir (Several Murders in Sleeping Nights) uscirà ufficialmente nei negozi il prossimo 2 novembre su etichetta Deambula/Dischi del Midollo (distribuzione Venus).

Il concerto di presentazione allo Spazio Gerra di domani inizierà alle ore 19 con un DJ set, seguiranno i Japanese Gum sempre dal vivo (anch’essi ospiti della serata) ed infine, intorno alle ore 21, il concerto dei Magpie.

La serata è stata organizzata in collaborazione con il Comune di Reggio Emilia, Youthless, ResPira e il negozio di dischi Eight Ball di via Emilia San Pietro.

















Ultime notizie