mercoledì, 14 Maggio 2025
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteInfrastrutture, allo studio un nuovo accordo per le indennità di esproprio alle...





Infrastrutture, allo studio un nuovo accordo per le indennità di esproprio alle aziende agricole impattate

agricolturaVerso un nuovo accordo per definire le procedure e le metodologie per determinare le indennità di esproprio alle aziende agricole impattate dalla realizzazione di grandi opere pubbliche. Questo è quanto emerso in un primo incontro in Regione tra gli assessori regionali alla Programmazione e sviluppo territoriale Gian Carlo Muzzarelli, all’Agricoltura Tiberio Rabboni e alla Mobilità e trasporti Alfredo Peri con i rappresentanti regionali di CopAgri, Cia, Coldiretti, Confagricoltura, Anci, Upi, Uncem e Lega delle autonomie.

L’accordo consentirebbe di definire le ricadute economiche per le aziende e cittadini impattati dalla realizzazione di opere pubbliche evitando contenziosi legali che possono allungare i tempi e costi degli interventi. Inoltre l’accordo favorirà modalità qualificate di definizioni progettuali delle opere infrastrutturali da realizzare in Emilia-Romagna che vedano la partecipazione delle popolazioni direttamente coinvolte con una particolare attenzione alla sostenibilità ambientale e territoriale senza che ciò comporti un significativo aumento dei costi complessivi.

Per raggiungere questi obiettivi è stata esaminata una prima proposta realizzata dalla Regione e dalle associazioni agricole emiliano romagnole – che ha tenuto conto delle esperienze attuate in passato in occasione di precedenti opere pubbliche – e varato un apposito gruppo di lavoro che dovrà elaborare nelle prossime settimane il testo definitivo dell’accordo.

















Ultime notizie