HomeDistretto CeramicoCosa succede in città?: al via la call per 20 giovani del...





Cosa succede in città?: al via la call per 20 giovani del Distretto Ceramico pronti a diventare registi degli eventi culturali

Quante volte i giovani si chiedono “cosa succede in città?” l’idea del progetto è fornire gli strumenti per ribaltare questa prospettiva e far rispondere loro: “Ecco cosa facciamo succedere!”.

Apre ufficialmente oggi la call per partecipare a “COSA SUCCEDE IN CITTÀ” , il nuovo progetto rivolto ai giovani tra i 15 e i 35 anni residenti nei comuni di Fiorano Modenese, Formigine, Maranello e Sassuolo. Ideato da TILT Associazione Giovanile APS in partnership con Néa Quotidiano APS e Fiorano FM APS, realizzato grazie al contributo dell’Unione dei Comuni del Distretto Ceramico nell’ambito del Progetto “GIOVANI Attiv-AZIONI 2.0”, sostenuto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna – Fondo Nazionale GECO 14.

L’obiettivo dell’iniziativa è chiaro: fornire alla Generazione Z gli strumenti tecnici e creativi per trasformarsi da fruitori passivi di eventi altrui in artefici diretti della proposta culturale del territorio. Il cuore del progetto è un’officina creativa itinerante che farà tappa nei principali centri aggregativi del Distretto. Qui i partecipanti affronteranno 4 moduli formativi guidati da professionisti di livello nazionale provenienti da grandi festival e agenzie: dal concept astratto al progetto, alla gestione tecnica, come approcciare la comunicazione e l’attenzione al green.

La vera innovazione di “Cosa succede in città” sta nell’applicazione pratica e immediata delle competenze acquisite. Al gruppo di lavoro verrà infatti affidato un budget per ideare, produrre e promuovere in autonomia un evento originale rivolto ai coetanei del territorio.

“Il protagonismo giovanile non può limitarsi agli slogan: deve tradursi in opportunità”, afferma la Presidente Ferro “È con questo spirito che abbiamo immaginato ‘Cosa succede in città.” La nostra forza come TILT è il doppio ruolo che ricopriamo: siamo giovani che parlano ai giovani, ma abbiamo alle spalle un decennio di attività sul territorio. Vogliamo usare questa esperienza per ‘fare spazio’, trasferendo le nostre competenze alle nuove generazioni e accompagnandole concretamente dietro le quinte della produzione culturale” Federica Ferro, Presidente dell’associazione.

La partecipazione al percorso formativo è completamente gratuita e si svolgerà prevalentemente nei pomeriggi feriali, per agevolare studenti e lavoratori.Per inviare la propria candidatura basta compilare il form che si trova al seguente link: https://qrco.de/Geco2026

















Ultime notizie