Un provvedimento che raccoglie in un unico documento tutti gli interventi urgenti di ricostruzione, ripristino e riparazione degli immobili e delle infrastrutture pubbliche danneggiate dagli eventi alluvionali che si sono verificati a partire dal 1^ maggio 2023. È online l’ordinanza numero 57 del 2026 del commissario straordinario Fabrizio Curcio che adotta il Piano speciale di ricostruzione per i territori delle Regioni Emilia-Romagna, Toscana e Marche.
Nel Piano rientrano gli interventi già programmati e finanziati con le precedenti ordinanze commissariali e vengono recepite nel primo aggiornamento le cosiddette “rimodulazioni a saldo zero” richieste dai soggetti beneficiari per una migliore allocazione dei contributi, in relazione alle effettive necessità emerse nella progettazione e attuazione dei lavori urgenti.
Al tempo stesso l’ordinanza consolida una disciplina che intende semplificare e uniformare le procedure, e introduce nuove modalità per il monitoraggio dello stato di attuazione, la rendicontazione e l’erogazione dei contributi. Vengono inoltre definite le modalità standardizzate per la richiesta e l’erogazione dei contributi ai soggetti attuatori dei vari interventi, e precisamente l’acconto del 40% alla concessione del contributo, il secondo acconto del 40% al raggiungimento dell’80% di avanzamento e il saldo finale fino al 20% a conclusione dell’intervento.
L’ordinanza prevede inoltre l’implementazione di una piattaforma informatica centralizzata per garantire il coordinamento, il monitoraggio e la gestione dell’attuazione degli interventi di ricostruzione pubblica.


