Parlare di educazione sesso-affettiva in modo serio e competente significa dare ai più giovani strumenti di consapevolezza, rispetto e responsabilità. E dare strumenti ai giovani significa dare loro la possibilità di realizzare se stessi, in piena consapevolezza.
Con questo obiettivo il Comune di Novellara promuove l’incontro pubblico “Educazione sesso-affettiva: non è un gioco!”, in programma sabato 31 gennaio 2026 alle ore 9:30 al Laboratorio Armonia, in via Nilde Iotti 24/A.
L’iniziativa, a ingresso gratuito, vuole offrire un momento di informazione e confronto rivolto a famiglie, educatori e cittadinanza, per approfondire il valore educativo delle relazioni, dell’ascolto e del consenso, contrastando stereotipi e disinformazione.
Dopo i saluti istituzionali, a cura dell’assessore Laura Bocedi, sono previsti gli interventi di Daniela Ghiotto, consigliera del direttivo di Famiglie Arcobaleno (associazione parte della rete nazionale Educare alle Differenze), e di Marisa Menzà, psicologa del Centro Famiglie Bassa Reggiana.
L’incontro si inserisce in un percorso di comunità che mette al centro il benessere delle persone e la qualità delle relazioni, valorizzando il dialogo tra istituzioni, servizi e associazioni del territorio.
“Educare alle relazioni – ha dichiarato l’assessore a servizi sociali, welfare di comunità e inclusione sociale, politiche abitative e protagonismo giovanile Laura Bocedi – significa prevenire violenza e solitudine. Incontri come questo aiutano genitori e ragazzi a parlare con rispetto di corpo, emozioni e consenso, valorizzando le differenze. È un investimento di comunità sul benessere e sulla sicurezza di tutti, a scuola e nei luoghi di vita.”
Per informazioni e contatti: 3351415137 – 3313567073.


