giovedì, 22 Gennaio 2026
4.9 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa reggianaGiorno della Memoria a Guastalla: a Palazzo Ducale il dialogo tra storia...





Giorno della Memoria a Guastalla: a Palazzo Ducale il dialogo tra storia e letteratura

Non solo una ricorrenza, ma un’occasione di approfondimento critico per non dimenticare. In occasione del Giorno della Memoria, il Comune di Guastalla promuove un incontro di alto valore civile e culturale che si terrà martedì 27 gennaio, alle ore 21.00, nella suggestiva cornice della Sala Antico Portico di Palazzo Ducale.

L’evento, dal titolo “Giorno della Memoria: tra letteratura e testimonianza”, vedrà protagonista il professor Gino Ruozzi, docente universitario, che dialogherà con l’assessore alla Cultura Fiorello Tagliavini. Al centro della serata, il delicato equilibrio tra il rigore della storia e la potenza narrativa della grande letteratura del Novecento.

Il cuore dell’incontro sarà dedicato all’approfondimento del tragico contesto dei lager nazisti. La riflessione si snoderà attraverso l’analisi e la lettura di brani scelti di due giganti della letteratura testimoniale: Primo Levi e Giacomo Debenedetti.

L’obiettivo è offrire strumenti critici e narrativi per comprendere una delle pagine più drammatiche del secolo scorso, trasformando il dolore individuale in una memoria condivisa, collettiva e consapevole.

Oltre al focus sulle deportazioni, il professor Ruozzi offrirà una panoramica sul complesso tessuto sociale e culturale dell’epoca, aiutando il pubblico a comprendere le radici e le conseguenze di una tragedia che ha segnato indelebilmente l’Europa.

Ingresso gratuito.

















Ultime notizie