Lavori di manutenzione per garantire sicurezza in caso di emergenza. Sono state sostituite alcune luci di emergenza presso le scuole dell’infanzia “Pizzigoni” di Cavazzona e la scuola secondaria di primo grado “Falcone e Borsellino” di Piumazzo, oltre alla sostituzione delle luci di emergenza e dei rilevatori antincendio presso la scuola primaria “Tassoni” di Piumazzo.
Gli interventi sono stati programmati – ed effettuati – a seguito delle verifiche tecniche e delle prove di evacuazione condotte nei plessi scolastici, dalle quali è emersa la necessità di sostituire alcuni dispositivi risultati non funzionanti o non più rispondenti agli standard di sicurezza. Saranno effettuati anche, nelle prossime settimane, al nido d’infanzia “Alfieri”, al “Maggiolino” di Gaggio e alle infanzia “Collodi” Si tratta di verifiche che vengono condotte con regolarità per garantire condizioni di massima tutela per studenti, personale scolastico e utenti delle strutture. L’importo complessivo della fornitura e posa, comprensivo della perizia di variante e suppletiva, ammonta a oltre 22mila euro.
«La sicurezza delle scuole è una priorità assoluta per questa Amministrazione fin dal primo giorno, e interventi come questi, anche quando riguardano elementi che possono sembrare secondari, sono in realtà fondamentali per garantire ambienti sicuri e pienamente funzionanti. Le verifiche periodiche e la capacità di intervenire rapidamente ci permettono di tutelare studenti, famiglie e personale scolastico», chiosa il vicesindaco di Castelfranco Emilia, Alessandro Salvioli.


