mercoledì, 10 Dicembre 2025
17 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaCon la Polizia Penitenziaria iniziano le donazioni natalizie alla Pediatria del Policlinico...





Con la Polizia Penitenziaria iniziano le donazioni natalizie alla Pediatria del Policlinico di Modena

La visita degli agenti oggi in reparto: con loro tanti pacchetti contenenti dei “dolci pensieri”

È iniziata mercoledì 10 dicembre, con un gesto di grande vicinanza e sensibilità, la serie di donazioni natalizie dedicate ai piccoli pazienti del Policlinico di Modena, a cura di enti, associazioni e cittadini benefattori. Una delegazione della Polizia Penitenziaria di Modena ha infatti consegnato ai bambini ricoverati in Pediatria bustine colorate decorate con pupazzi natalizi, contenenti dolci e caramelle come simbolo di un momento di leggerezza e di festa.

Ad accogliere gli agenti erano presenti il Direttore del Dipartimento Materno-Infantile e della Chirurgia Pediatrica dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena, Dottor Pier Luca Ceccarelli, la Direttrice della Pediatria, Professoressa Barbara Predieri, il responsabile dell’Oncoematologia Pediatrica, Dottor Giovanni Palazzi, insieme ad altri medici e operatori sanitari del blocco pediatrico. Con loro anche le rappresentanti della Scuola Ospedaliera Giacomo Grossi e dello Spazio Incontro.

L’iniziativa, interamente volontaria e autofinanziata dagli agenti del reparto modenese, è stata particolarmente sentita quest’anno.

«L’emozione della giornata – spiega l’Ispettore Capo Gaetana Simeoli, che ha guidato la delegazione – nasce dal desiderio di portare un contributo umano, qualcosa che vada oltre le mura dove lavoriamo ogni giorno. In un ambiente in cui l’umanità a volte fatica a emergere, abbiamo sentito il bisogno di condividerla anche fuori, con i bambini dell’ospedale, che rappresentano il nostro futuro. Quest’anno l’iniziativa è ancora più sentita: abbiamo da poco subito la perdita della figlia di un nostro collega. La sua scomparsa ci ha colpiti profondamente e ci ha spinto ad anticipare questa donazione proprio per i bambini. Il pensiero di oggi era portare un piccolo sorriso, un po’ di compagnia e un piccolo dono. Abbiamo preparato bustine colorate con pupazzi natalizi e tante caramelle, un momento dolce e un ricordo di questa giornata. È un gesto semplice, volontario, fatto fuori dal servizio e autofinanziato, ma sentito con il cuore, per esserci anche noi in questo Natale».

















Ultime notizie