Il fascino notturno del romanticismo pianistico avvolgerà il Teatro Comunale di Correggio Asioli mercoledì 26 novembre alle ore 20:30, quando la Camerata Ducale di Parma presenterà il recital pianistico “Palmiro Simonini interpreta Chopin”, un viaggio intenso e raffinato nel cuore della musica ottocentesca. Protagonista della serata sarà il pianista Palmiro Simonini, che proporrà dal vivo le pagine di Frédéric Chopin contenute nel suo più recente lavoro discografico, pubblicato dall’etichetta L&C – EMA Vinci Records.
In programma una selezione di Notturni, Studi e Polacche, tra i vertici più amati e riconoscibili del catalogo chopiniano, insieme ad alcune incursioni nel repertorio di altri autori romantici, a comporre un quadro sonoro ricco di sfumature, virtuosismo e poesia. Da anni Simonini dedica a Chopin una parte centrale della propria ricerca artistica, portando questo repertorio in numerosi recital in Italia e nel mondo: da Parigi a Buenos Aires, da Heidelberg a Kyoto, il suo pianismo ha incontrato pubblici e tradizioni diverse, consolidando un rapporto profondo con le pagine del compositore polacco.
Il recital al Teatro Asioli rappresenta dunque un’occasione preziosa per ascoltare da vicino un interprete che ha fatto di Chopin il proprio centro espressivo, in un contesto raccolto e ideale per valorizzare tutte le sfumature del pianoforte. L’ingresso è unico a 15 euro. I biglietti sono in vendita presso la biglietteria del Teatro Asioli (tel. 0522 637813, e-mail biglietteria@teatroasioli.it) negli orari di apertura e online sul circuito Vivaticket, collegandosi al sito www.vivaticket.it.


