Si è svolta stamattina, presso la locale Questura, una breve cerimonia commemorativa voluta dal Questore Antonio Sbordone per ricordare le vittime della strage avvenuta presso la Stazione ferroviaria di Bologna il 2 Agosto 1980.
La cerimonia si è svolta alla presenza del Prefetto di Bologna Enrico Ricci, di Paolo Lambertini Presidente dell’Associazione familiari delle vittime della strage di Bologna e di una rappresentanza di Funzionari della Polizia di Stato, ed ha riguardato l’apposizione, all’ingresso dell’edificio, di un quadro commemorativo realizzato dall’artista locale Luca Bonatti, anch’esso presente alla cerimonia. Il quadro è stato donato dal Sig. Bonatti alla Polizia di Stato di Bologna e nasce dalla sua esigenza di esprimere, mediante la tecnica della pirografia su legno, le emozioni e il dolore legati a questo tragico evento, rappresentando al contempo tutta la sua stima per le Istituzioni.
Le Parole del Questore Sbordone al termine della cerimonia “Questo quadro rappresenta una testimonianza della fiducia dei cittadini nelle Istituzioni e nella Polizia di Stato, ma anche una testimonianza della sofferenza di tutta la Comunità per una delle tragedie più gravi che sono accadute del nostro Pese. E’ un dolore che resta e resterà sempre nel cuore di tutti noi. La Polizia di Stato è presente accanto a tutti cittadini e la scelta di dedicare a questo quadro uno spazio all’ingresso della Questura rappresenta la nostra volontà di non dimenticare.”


