mercoledì, 29 Ottobre 2025
17 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaPremio di Laurea magistrale Fondazione BSGSP





Premio di Laurea magistrale Fondazione BSGSP

Premiati con due borse di studio gli studenti del Dipartimento di Economia “Marco Biagi” - Unimore

Si è svolta ieri mattina a Modena, presso Palazzo Carandini, alla presenza della Presidente della Fondazione Banco San Geminiano e San Prospero (BSGSP) Costanza Torricelli, del Magnifico Rettore Carlo Adolfo Porro, della Presidente di Anima Holding Maria Patrizia Grieco e del Responsabile Direzione Emilia Adriatica di Banco BPM Adelmo Lelli, la nona edizione del “Premio di Laurea magistrale Fondazione BSGSP” in favore di due giovani neolaureati dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, Dipartimento di Economia Marco Biagi.

Le due borse di studio, il cui bando è stato istituito da Unimore e sostenuto da Fondazione BSGSP tramite un’erogazione liberale, ammontano a 2000 euro l’una e premiano studenti particolarmente meritevoli che hanno concluso il loro percorso di studi presso il Dipartimento di Economia Marco Biagi tra il luglio 2024 e l’aprile scorso, con una tesi di laurea su temi di economia bancaria e finanziaria.

I premiati sono Sabrina Pannizzo, che ha presentato una tesi dal titolo “L’impatto del Rischio climatico di transizione sulla performance delle Banche Europee”, e Gianmarco Lorenzini con la tesi “Modelli di determinazione del costo del capitale proprio a confronto: CAPM vs Build Up Model”.

Entrambi hanno frequentato il corso di studi di Analisi, consulenza e gestione finanziaria e hanno conseguito la laurea magistrale con il massimo dei voti.

«È con grande soddisfazione che la Fondazione premia due giovani neolaureati che si sono distinti per impegno, merito e passione. Questo riconoscimento rappresenta non solo un sostegno concreto al loro futuro professionale, ma anche un segno della nostra vicinanza alle istituzioni del territorio. – ha commentato Costanza Torricelli, alla sua prima uscita pubblica nel ruolo di Presidente della Fondazione BSGSP – Crediamo fortemente nel valore dei giovani e nella loro capacità di costruire un futuro migliore, innovativo e sostenibile. Supportarli nel loro percorso significa investire nelle energie più vive e promettenti del Paese, rafforzando al contempo il legame con l’Università, luogo di formazione, crescita e confronto».

«Quando un’istituzione sceglie di sostenere l’università, riconosce che la conoscenza vive di continuità e di strumenti adeguati per crescere. – ha dichiarato il Rettore Unimore Carlo Adolfo Porro – Il contributo della Fondazione Banco San Geminiano e San Prospero rappresenta un esempio di quella collaborazione che dà forza al merito e consente di trasformare l’impegno accademico in un valore per la comunità. È da alleanze come queste che nasce la possibilità di garantire ai nostri studenti opportunità concrete di crescita e di futuro».

Presente alla premiazione anche Adelmo Lelli, Responsabile della Direzione Emilia Adriatica di Banco BPM, che ha ricordato come «il supporto all’istruzione e alla ricerca rientra nelle attività sociali che Banco BPM promuove da sempre, anche attraverso l’imprescindibile attività delle sue Fondazioni che sono state istituite dalla banca proprio per rafforzare questo impegno a favore del territorio e della comunità».

Appuntamento al prossimo anno con la decima edizione del Premio di Laurea Magistrale Fondazione BSGSP per Unimore.

















Ultime notizie