giovedì, 16 Ottobre 2025
17 C
Comune di Sassuolo
HomeCavriagoIl Pedibus a Cavriago rilancia: si prosegue fino a fine anno con...





Il Pedibus a Cavriago rilancia: si prosegue fino a fine anno con più fermate e gilet catarifrangenti

Il Pedibus di Cavriago non si ferma: dopo il successo delle prime settimane, il progetto di mobilità sostenibile promosso dal Ge.Co. – Genitori in Comitato, in collaborazione con il Comune di Cavriago, proseguirà fino alla fine del 2025.

Partito con l’obiettivo di accompagnare i bambini e le bambine a scuola a piedi, in gruppo e in sicurezza, il servizio ha raccolto 40 adesioni tra gli alunni e coinvolto 25 volontari, tra genitori e cittadini. Inizialmente previsto solo per l’ultimo mercoledì di settembre e per i mercoledì di ottobre, il Pedibus è stato esteso anche ai mercoledì di novembre e dicembre, segno di un entusiasmo in crescita e di un forte senso di comunità.

Per facilitare la partecipazione di altre famiglie, il Ge.Co. ha annunciato l’apertura di due nuove fermate, quella di via Paterlini (parcheggio) per la scuola De Amicis e quella di via Rivasi (portici) per la scuola Rodari.

Una novità importante arriva anche dal mondo delle imprese locali: la Ferramenta “Il Chiodo” di Cavriago ha scelto di sostenere l’iniziativa donando gilet catarifrangenti a tutti i bambini e tutte le bambine iscritti/e, contribuendo così alla loro sicurezza lungo il percorso casa-scuola.

“Il Pedibus sta diventando un appuntamento atteso e partecipato – spiega Mariarosa Ambrosino, referente del Ge.Co.  – Camminare insieme è un gesto semplice ma ricco di valore: aiuta l’ambiente, favorisce la socialità e insegna ai bambini l’importanza della mobilità sostenibile”.

“L’esperienza del Pedibus si conferma un modello positivo di collaborazione tra famiglie, istituzioni e realtà del territorio,” conclude l’assessore all’ambiente e alla partecipazione Luca Brami “un progetto capace di promuovere la mobilità dolce, ridurre il traffico nelle zone centrali e sviluppando la partecipazione civica fin dai primi anni di scuola.”

















Ultime notizie