venerdì, 3 Ottobre 2025
17 C
Comune di Sassuolo
HomeRegioneAutostrade della regione: alcune delle chiusure previste nei prossimi giorni





Autostrade della regione: alcune delle chiusure previste nei prossimi giorni

AGGIORNAMENTO:

Sulla A1 Milano-Napoli, è stata annullata la chiusura della stazione di Parma, in entrata in entrambe le direzioni e in uscita per chi proviene da Bologna, che era prevista dalle 21:00 di questa sera, venerdì 3, alle 5:00 di sabato 4 ottobre.

Sulla A1 Milano-Napoli, per consentire lavori di pavimentazione, saranno adottati i seguenti provvedimenti di chiusura: nelle due notti di lunedì 6 e martedì 7 ottobre, con orario 20:00-5:00, sarà chiusa l’area di servizio “San Martino ovest”, situata nel tratto compreso tra Parma e Terre di Canossa Campegine, verso Bologna; nelle tre notti di mercoledì 8, giovedì 9 e venerdì 10 ottobre, con orario 21:00-5:00, sarà chiuso il tratto compreso tra Parma e l’allacciamento A15 Parma-La Spezia, verso Milano.

Si precisa che la stazione di Parma sarà chiusa in entrata in entrambe le direzioni, Milano e Bologna. In alternativa si consiglia: per la chiusura del tratto, dopo l’uscita obbligatoria alla stazione di Parma, percorrere la viabilità ordinaria: SP343E, SS9 Var, SS9 ed entrare sulla A15 Parma-La Spezia alla stazione di Parma ovest, per poi immettersi in A1 e riprendere il proprio itinerario in direzione di Milano; per la chiusura di Parma, verso Milano: Fidenza, sulla stessa A1, o Parma ovest, sulla A15 Parma-La Spezia; per la chiusura di Parma, verso Bologna: Terre di Canossa Campegine, sulla stessa A1.

Sempre sulla A1 Milano-Napoli, per consentire lavori di riqualifica delle barriere di sicurezza, dalle 21:00 di lunedì 6 alle 5:00 di martedì 7 ottobre, sarà chiusa la stazione di Terre di Canossa Campegine, in uscita per chi proviene da Bologna e da Milano, in modalità alternata. In alternativa si consiglia di uscire alla stazione di Parma, al km 110+400 o di Reggio Emilia, al km 137+100.

Per consentire lavori di riqualifica delle barriere di sicurezza, dalle 21:00 di lunedì 6 alle 5:00 di martedì 7 ottobre, saranno chiusi i rami di immissione sulla A22 Brennero-Modena, per chi proviene da Milano e da Bologna, in modalità alternata, verso il Brennero.

In alternativa si consiglia: per chi proviene da Milano, proseguire sulla A1 oltre il ramo di allacciamento con la A22, uscire a Modena nord, al km 157+600 e rientrare dalla stessa stazione verso Milano, per poi immettersi sulla A22 del Brennero; per chi proviene da Bologna, anticipare l’uscita alla stazione di Modena nord, al km 157+600, percorrere la viabilità ordinaria: via Virgilio, SS9 fino all’uscita 11, SP413, SP13 via per Modena, via del Lavoro ed entrare in A22 alla stazione di Campogalliano.

**

Sulla A13 Bologna-Padova, per consentire lavori di riqualifica delle barriere di sicurezza, nelle due notti di lunedì 6 e martedì 7 ottobre, con orario 21:00-5:00, sarà chiusa la stazione di Bologna Arcoveggio, in entrata in entrambe le direzioni, Bologna e Padova.

Di conseguenza, saranno chiusi anche gli svincoli che, dalla Tangenziale di Bologna, immettono all’entrata della stazione di Bologna Arcoveggio, per chi proviene da Casalecchio di Reno/A1 Milano-Napoli e da San Lazzaro/A14 Bologna Taranto.

In alternativa si consiglia: verso Ancona, entrare a Bologna Arcoveggio, sulla stessa A13, o a Bologna Fiera, sulla A14 Bologna-Taranto; verso la A1/Milano, entrare a Bologna Borgo Panigale, sulla A14 Bologna-Taranto; verso A1/Firenze, entrare a Bologna Casalecchio, sul Raccordo di Casalecchio; per i veicoli provenienti dalla Tangenziale di Bologna, verso Padova, uscire allo svincolo 7 bis, percorrere la viabilità ordinaria e rientrare in A13 alla stazione di Bologna Interporto.

**

Sulla A14 Bologna-Taranto, per consentire lavori di manutenzione degli impianti idraulici, dalle 21:00 di lunedì 6 alle 5:00 di martedì 7 ottobre, sarà chiuso il tratto compreso tra Forlì e Faenza, verso Bologna. In alternativa, dopo l’uscita obbligatoria alla stazione autostradale di Forlì, percorrere la viabilità ordinaria: rotatoria La Pie’, viale della Costituzione, SS 727 bis Tangenziale est fino all’uscita 8, SS727, SS9 via Emilia, rotonda Donatori di Sangue, rotonda Strada dei Vini e dei Sapori, via Emilia Ponente, rotonda 1 Maggio, viale Risorgimento, via Piero della Francesca, via San Silvestro, SP72 e rientrare in A14 a Faenza.

Per consentire attività relative al potenziamento e ammodernamento del ponte “sul torrente Idice”, sarà chiuso il tratto compreso tra Bologna San Lazzaro e Castel San Pietro, in entrambe le direzioni, nei seguenti giorni e con le seguenti modalità: dalle 21:00 di lunedì 6 alle 5:00 di martedì 7 ottobre, sarà chiuso il tratto Bologna San Lazzaro-Castel San Pietro, verso Ancona. Si precisa che la stazione di Bologna San Lazzaro sarà chiusa in entrata in entrambe le direzioni, Ancona e A1 Milano-Napoli. L’area di servizio “Sillaro ovest”, situata nel suddetto tratto, sarà chiusa nella stessa notte, ma con orario 20:00-5:00. In alternativa si consiglia:per la chiusura del tratto, dopo l’uscita obbligatoria alla stazione di Bologna San Lazzaro, percorrere la Complanare sud “Croce dell’Idice”, la SP48, via Tolara di Sotto, via degli Stradelli Guelfi, la SP19 e rientrare in A14 alla stazione di Castel San Pietro;per la chiusura dell’entrata della stazione di Bologna San Lazzaro, verso Ancona: Castel San Pietro; per la chiusura dell’entrata della stazione di Bologna San Lazzaro, verso la A1: Bologna Fiera.

Dalle 21:00 di martedì 7 alle 5:00 di mercoledì 8 ottobre, sarà chiuso il tratto Castel San Pietro-Bologna San Lazzaro, verso Bologna. L’area di servizio “Sillaro est”, situata nel suddetto tratto, sarà chiusa nella stessa notte, ma con orario 20:00-5:00. In alternativa, dopo l’uscita obbligatoria alla stazione di Castel San Pietro, percorrere la viabilità ordinaria: SP19, SP31, via Stradelli Guelfi, via Caselle e rientrare in A14 alla stazione di Bologna San Lazzaro.

Per consentire attività di ispezione e manutenzione delle barriere di sicurezza, dalle 21:00 di lunedì 6 alle 5:00 di martedì 7 ottobre, sarà chiusa la stazione di Bologna Fiera, in uscita per chi proviene da Ancona. In alternativa si consiglia di uscire alla stazione di Bologna San Lazzaro, al km 22+200 della stessa A14, o alla stazione di Bologna Arcoveggio, al km 0+600 della A13 Bologna-Padova.

**

Per consentire attività di ispezione cavalcavia, dalle 10:00 alle 16:00 di lunedì 6 ottobre, sarà chiuso l’intero Raccordo Sasso Marconi-SS64 Porrettana (R43), in entrambe le direzioni. In alternativa si consiglia di percorrere la SP325 Val di Setta.

**

Sul Ramo Verde (Raccordo stazione Bologna Borgo Panigale-Tangenziale) e sul Ramo di allacciamento SS9 via Emilia/Ramo Verde, nelle quattro notti di lunedì 6, martedì 7, mercoledì 8 e giovedì 9 ottobre, con orario 21:00-5:00, saranno adottati i seguenti provvedimenti di chiusura, per consentire attività relative al potenziamento e ammodernamento dei pali luce: sarà chiuso l’allacciamento che dal Ramo Verde immette sulla SS9 via Emilia, dalla stazione di Bologna Borgo Panigale verso Bologna Centro; sarà chiuso l’allacciamento che dalla SS9 via Emilia immette sul Ramo Verde, da Modena verso la Tangenziale. In alternativa si consiglia di utilizzare lo svincolo di San Giovanni in Persiceto.

















Ultime notizie