mercoledì, 24 Settembre 2025
17 C
Comune di Sassuolo
HomeVignolaRafforzato il patto di amicizia tra Vignola e Hodonin





Rafforzato il patto di amicizia tra Vignola e Hodonin

Nel fine settimana, nella Repubblica Ceca, la sindaca di Vignola Emilia Muratori, accompagnata dalla presidente del Comitato Gemellaggi e città amiche Carla Piani, ha rinnovato il patto di amicizia tra Vignola e Hodonin, città della Moravia del Sud.

I rapporti tra Hodonin e Vignola sono ultraventennali: presero avvio, infatti, nel 2004 quando una delegazione della città della Repubblica Ceca partecipò a Vignola al “Meeting VenticinquESTelle”. Negli anni il rapporto di amicizia si è consolidato con reciproci scambi di visite. L’anno scorso, in occasione del ventennale, una delegazione vignolese, guidata dal professor Pierluigi Albertini del Comitato Gemellaggi e città amiche, in settembre, era stata ospite della Festa del vino. Poi, in ottobre, era stata una delegazione di Hodonin, guidata dal sindaco Libor Strecha, a ricambiare la visita, durante la manifestazione “Autunno a Vignola”. In quell’occasione, fu concordato che era giunto il momento di rendere ufficiale il rapporto d’amicizia stipulando un accordo di partenariato.

Venerdì 19 e sabato 20 settembre, la delegazione vignolese è stata ospitata a Hodonin in occasione della tradizionale Festa del vino, manifestazione molto partecipata e sentita dalla popolazione locale. La firma dell’accordo di partenariato è avvenuta dal palco della manifestazione, con i sindaci Libor Strecha ed Emilia Muratori che hanno sottoscritto il documento davanti a tutta la cittadinanza. La delegazione vignolese ha poi preso parte al corteo storico, con i partecianti in abiti rinascimentali, aperto dal tradizionale carro di Bacco.

“Ringrazio il sindaco Strecha per averci ospitati e per aver voluto, con questa bella cerimonia, consolidare quel legame di amicizia, di stima e comprensione reciproca che ha sempre legato i nostri due territori – ha commentato Emilia Muratori – Nel corso di questi due giorni a Hodonin, insieme a Carla Piani, abbiamo avuto modo di cominciare a delineare anche i nuovi contenuti dell’accordo, vogliamo infatti costruire scambi di esperienze in vari settori, a cominciare dalla scuola, ma anche dalla cultura e dallo sport”.

















Ultime notizie