martedì, 5 Agosto 2025
17.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino BologneseLegacoop Bologna finanzia un campo estivo a Gaza: socialità e educazione per...





Legacoop Bologna finanzia un campo estivo a Gaza: socialità e educazione per i bambini

Invito a cooperatori e cittadini a sostenere le iniziative di WeWorld – GVC. Istruzione e un pasto quotidiano: ogni campo accoglierà 60-70 ragazzi per un mese. Ghedini: Giustizia e solidarietà sono valori guida della cooperazione, la pace si costruisce anche con gesti di cura quotidiana

Legacoop Bologna aderisce alla campagna nazionale promossa da Legacoop Nazionale e WeWorld-GVC per sostenere la realizzazione di campi estivi destinati alle bambine e ai bambini della Striscia di Gaza, territorio piegato da una gravissima crisi umanitaria. L’Associazione territoriale delle cooperative bolognesi finanzierà la realizzazione di un campo estivo e invita l’intero movimento cooperativo e la cittadinanza a unirsi alla raccolta fondi.

Ogni campo, della durata di un mese, accoglie 60-70 minorenni, offrendo attività educative e di socializzazione, un pasto quotidiano e kit scolastici. Il progetto si affianca agli interventi di emergenza che WeWorld-GVC continua a garantire (beni di prima necessità e acqua potabile), grazie anche al sostegno della Akelius Foundation.

«Ci muove un principio semplice – sottolinea la presidente di Legacoop Bologna, Rita Ghedini – la cooperazione non è soltanto un modello economico, è un modo concreto di riconoscersi nell’altro. Finanziando un campo estivo a Gaza – e invitando tutte le nostre imprese, socie e soci a fare lo stesso – vogliamo affermare che la pace si costruisce anche con gesti di cura quotidiana, restituendo ai bambini spazi sicuri in cui crescere, imparare, tornare a sperare. È la traduzione operativa di quei valori di mutualismo, giustizia e solidarietà che da 80 anni guidano il movimento cooperativo bolognese».

 

Come contribuire

È possibile versare il proprio contributo sul conto EMILBANCA intestato a WeWorld GVC

IBAN IT47 R 07072 02411 000000092736

Causale “Campi estivi a Gaza – Legacoop”

 

















Ultime notizie