
Un’intesa concreta per sostenere l’economia della collina e difendere la vitalità delle aree interne. È quella siglata questa mattina in Municipio a Scandiano dai sindaci di Scandiano e di Viano Matteo Nasciuti e Fabrizio Corti, che insieme ai tecnici dell’Unione Tresinaro Secchia hanno definito i termini per la riapertura al traffico pesante di via della Riva, l’arteria intercomunale danneggiata da una frana durante l’ondata di maltempo dell’ottobre 2024.
A conclusione dei lavori di consolidamento e ripristino, realizzati nei mesi scorsi, i due Comuni hanno concordato di reintrodurre – entro la fine di settembre 2025 – il senso unico riservato ai mezzi pesanti, già in vigore negli anni passati e oggi ritenuto la soluzione più efficace per garantire sicurezza e funzionalità alla viabilità locale.
La misura, che sarà formalizzata in un nuovo regolamento attualmente in fase di predisposizione, risponde alle esigenze del comparto economico che insiste sul territorio di Viano, caratterizzato da imprese di eccellenza che comportano l’inevitabile spostamento di merci e materiali. È anche un atto coerente con una visione di difesa e valorizzazione delle aree collinari e montane, che non devono essere lasciate ai margini dei processi di sviluppo.
Parallelamente, le due amministrazioni hanno espresso la volontà di avviare un confronto strutturato con gli altri enti competenti, con l’obiettivo di individuare una soluzione definitiva e condivisa che possa superare l’attuale assetto provvisorio, migliorando in modo duraturo la viabilità e la sicurezza dell’intera area.
L’intesa raggiunta rappresenta un passo importante nel percorso di collaborazione tra i due Comuni, uniti dalla volontà di offrire risposte condivise, sostenibili e tempestive ai bisogni del territorio.