mercoledì, 23 Luglio 2025
17.1 C
Comune di Sassuolo
HomeCorreggioCorreggio riconosciuto "Comune ciclabile"





Correggio riconosciuto “Comune ciclabile”

Il prestigioso riconoscimento consegnato nei giorni scorsi dai rappresentanti di FIAB

Quattro bike-smile su cinque ed il riconoscimento ufficiale come “Comune Ciclabile” da FIAB, Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta, alla sua prima partecipazione al censimento.

Importante riconoscimento in chiave ambientale al Comune di Correggio, che nei giorni scorsi si è visto consegnare la certificazione che sancisce l’ingresso in una rete con altri comuni italiani che, tramite confronto, scambio di idee, progetti ed esperienze di buone pratiche, porta avanti lo sviluppo di città sempre più a prova di bicicletta.

Cicloturismo, presenza di ciclabili, disciplina del traffico veicolare, comunicazione e governance: sono questi i criteri attraverso i quali ogni comune viene valutato per ricevere o meno la certificazione di FIAB.

“Si tratta di un riconoscimento importante – ha dichiarato il sindaco Fabio Testi – che conferma la direzione intrapresa dall’amministrazione ma che evidenzia anche le sfide ancora aperte: completare nuovi tracciati e riqualificare quelli già esistenti, rafforzare la moderazione del traffico, migliorare la manutenzione e i servizi per il cicloturismo e promuovere una governance più strutturata. Un punto di partenza per continuare a costruire una città a misura di persona, sempre più attenta all’ambiente, alla salute e alla qualità della vita di chi la vive”.

“Un risultato che premia l’impegno del nostro Comune – ha confermato l’assessore all’ambiente Giovanni Viglione – nella promozione della mobilità sostenibile, con una rete ciclabile estesa e interconnessa anche nelle frazioni, anche grazie alla direttrice est-ovest della Ciclovia Regionale e al recupero di percorsi su ex tracciati ferroviari. I progetti di sviluppo della città per i prossimi anni sono improntati a rendere più forte, estesa e radicata questa rete ciclabile, già oggi molto apprezzata dai correggesi”.

 

















Ultime notizie