Il quarto appuntamento di “Note e Arte nel Romanico” si terrà Lunedì 21 luglio 2025, alle ore 19, presso la Corte del Castello di Montegibbio, a Sassuolo. Protagonista sarà il Duo O’Carolan, composto da Elena Spotti (arpa irlandese) e Fabio Rinaudo, (uilleann pipes e whistle) con il programma “Tramonto d’Irlanda”, un viaggio alla scoperta del leggendario arpista irlandese Turlough O’Carolan, ultimo vate dell’antica cultura gaelica, e del piper William O’Farrell.
“Il repertorio proposto è tratto da composizioni legate al XVI, XVII e XVIII secolo. Nei secoli scorsi sono state scritte in Irlanda e Scozia arie molto evocative, temi di grande dolcezza, melodie dove la malinconia diventa bellezza e musiche da danza dove l’anelito alla felicità promana da tutte le note. Le dolci note dell’arpa si uniscono al suono della cornamusa per portare l’ascoltatore alla scoperta di un universo musicale affascinante e sorprendente”.
Tutti i concerti della rassegna “Note e Arte nel Romanico” sono ad ingresso libero, senza prenotazione, fino ad esaurimento dei posti disponibili.