lunedì, 16 Giugno 2025
17.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAlbineaLorenzo e i suoi compagni di classe studiano i percorsi più frequentati...





Lorenzo e i suoi compagni di classe studiano i percorsi più frequentati e propongono modifiche per aiutare chi si muove con le rotelle

Alunni e insegnanti hanno esplorato, segnato e indicato le zone da sistemare. Hanno discusso tra loro su come migliorarle e su cosa chiedere all’amministrazione. Poi hanno incontrato il vicesindaco Daniele Menozzi e Luca Iori dell’Ufficio tecnico e hanno spiegato loro il progetto “Tracce di autonomia”, che hanno portato avanti per favorire la mobilità su rotelle. Dal canto suo l’amministrazione li ha ascoltati, ringraziati, e ha fatto propri i loro suggerimenti, che verranno concretamente realizzati tra fine estate e autunno di quest’anno.

L’idea del progetto è nata sul finire dello scorso anno scolastico nella classe 4^A a tempo pieno della scuola Primaria Pezzani e dalla volontà degli alunni di aiutare il loro compagno di classe Lorenzo. La volontà era quella di migliorare la fruibilità dei percorsi e installare una segnaletica apposita per tutti coloro che si trovassero nelle sue stesse condizioni o che comunque dovessero muoversi su ruote: genitori con passeggini o persone con deambulatore.

Una volta condivisa l’idea con l’amministrazione i ragazzi hanno effettuato una serie di uscite, “armati” di biro colorate e cartine, su diversi percorsi: scuola/piazza, scuola/biblioteca, scuola/casa di Lorenzo,  scuola/casa/parco Lavezza, scuola/chiesa e scuola primaria/scuola secondaria. Al termine dei sopralluoghi hanno creato un’unica mappa in cui hanno evidenziato le diverse problematiche riscontrate e hanno indicato le possibili soluzioni. Infine, il 30 maggio scorso, la classe, insieme alle insegnanti, è stata accolta nella sala del Consiglio comunale e ha illustrato il progetto.

Oltre ad alcune criticità sono emersi anche diversi complimenti per alcune aree in cui la mobilità è scorrevole e i segnali sono chiari.

Il vicesindaco Menozzi e il geometra Iori hanno ringraziato gli alunni e le maestre per il dettagliato report consegnato e hanno promesso di attivarsi per rendere le proposte realtà.

“Faccio i complimenti alle ragazze, ai ragazzi e alle insegnanti per questo bellissimo progetto – Spiega Menozzi – Cerchiamo da sempre di garantire a tutti la miglior accessibilità possibile agli edifici e agli spazi pubblici. Siamo molto contanti del fatto che i nostri giovani cittadini ci aiutino a migliorare con indicazioni così dettagliate e frutto di un lavoro nato per favorire l’inclusione”.

















Ultime notizie