giovedì, 29 Maggio 2025
17.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteLegambiente Reggio Emilia in visita all’impianto S.A.Ba.R. di Novellara





Legambiente Reggio Emilia in visita all’impianto S.A.Ba.R. di Novellara

Sabato 31 maggio, dalle 9.00 alle 12.30 circa, Legambiente Reggio Emilia organizza una visita guidata aperta a tutti presso l’impianto di trattamento rifiuti S.A.Ba.R. di Novellara, un’eccellenza a livello locale per innovazione ingegneristica e sostenibilità ambientale. L’iniziativa, promossa grazie all’invito del direttore dell’impianto Marco Boselli, rappresenta un’importante occasione formativa e informativa per soci, Guardie Ecologiche Volontarie (GEV), allievi GEV, guardie zoofile, volontari di Protezione Civile e per tutte e tutti cittadini interessati.

Durante la mattinata sarà possibile conoscere da vicino il funzionamento del sistema di trattamento del percolato, capace di restituire ogni anno circa 10.000 metri cubi di acqua pulita, utilizzata in agricoltura. Si visiteranno anche l’impianto fotovoltaico e quello di cogenerazione a biogas, attraverso cui viene prodotta energia elettrica utilizzata per alimentare l’intera struttura, oltre a una serra idroponica sperimentale dove si coltivano basilico e alga spirulina. L’impianto rappresenta un esempio concreto e virtuoso di economia circolare, in cui i rifiuti si trasformano in risorsa, contribuendo alla sostenibilità del territorio.

Con queste iniziative, Legambiente vuole promuovere una maggiore consapevolezza ambientale, far conoscere da vicino le buone pratiche nella gestione dei rifiuti e favorire una cultura diffusa della sostenibilità, attraverso esperienze dirette e accessibili anche ai cittadini.

Il ritrovo è fissato per le ore 8.30 presso la sede di Legambiente Reggio Emilia, in via Mazzacurati 11, a Reggio Emilia. La visita è gratuita e aperta a tutta la cittadinanza.

 

Per maggiori informazioni: segreteria@legambientereggioemilia.it– tel. 0522431166 – sito web: www.legambientereggioemilia.it

 

 

















Ultime notizie