domenica, 25 Maggio 2025
17.1 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaEsercito e Prefettura rimuovono ordigno bellico nei Prati di Caprara a Bologna





Esercito e Prefettura rimuovono ordigno bellico nei Prati di Caprara a Bologna

Perfetta sinergia tra tutti i soggetti impegnati in operazioni, ora valorizzazione dell'area per rispondere a esigenze territorio

Questa mattina a Bologna, nell’area Prati di Caprara, i genieri dell’Esercito hanno portato a termine le operazioni di disinnesco e successivo brillamento di un ordigno bellico. Si trattava di una bomba di aereo di fabbricazione americana, del peso complessivo di circa 53 chili, di cui 26 di tritolo, risalente al secondo conflitto mondiale, ritrovata in pessime condizioni di conservazione e che attendeva da tempo di essere rimossa.

Invimit SGR S.p.A, società interamente detenuta dal Ministero dell’Economia e delle Finanze che si occupa della valorizzazione del patrimonio immobiliare pubblico e gestisce l’area, evidenzia la perfetta sinergia tra la Prefettura, il Comando Forze Operative Nord dell’Esercito, gli artificieri del Reggimento Genio Ferrovieri di Castel Maggiore, i Vigili del Fuoco, le Forze dell’Ordine, i servizi di emergenza, il Comune di Bologna e ringrazia tutti i soggetti impegnati nelle attività di evacuazione, messa in sicurezza e comunicazione.

L’operazione effettuata oggi ha rappresentato un modello di efficacia operativa e coordinamento interistituzionale. La società, infine, intende ribadire la propria piena disponibilità per proseguire nelle interlocuzioni già avviate con il Comune di Bologna e con tutti i soggetti coinvolti, al fine di una valorizzazione dell’area che sia funzionale alle esigenze del territorio e che risponda ai bisogni della comunità.

















Ultime notizie