martedì, 6 Maggio 2025
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeCeramica"L’industria ceramica italiana: il problema dell’energia". Il Teatro Carani di Sassuolo ospita...





“L’industria ceramica italiana: il problema dell’energia”. Il Teatro Carani di Sassuolo ospita il 12 maggio un convegno su competitività e costi energetici

Lunedì 12 maggio, dalle ore 10:30 alle 12:30, il Teatro Carani di Sassuolo (MO) ospita un importante convegno dal titolo “L’industria ceramica italiana: il problema dell’energia”, promosso da Confindustria Ceramica in collaborazione dall’Università di Modena e Reggio Emilia, nell’ambito delle celebrazioni per l’850° anniversario dalla sua fondazione.

L’incontro affronta uno dei nodi più urgenti per il distretto ceramico italiano: l’impatto crescente dei costi energetici e del sistema ETS europeo sulla competitività delle imprese manifatturiere. La ceramica, settore strategico per l’economia locale e nazionale, rischia infatti di perdere slancio sui mercati internazionali se non si interviene con misure mirate.

Il programma prevede, dopo i saluti istituzionali, gli interventi di Gianluca Marchi, prorettore vicario UNIMORE, e di Davide Tabarelli, presidente di Nomisma Energia. Segue un dibattito con i parlamentari europei Stefano Cavedagna, Giorgio Gori e Massimiliano Salini, che discutono il ruolo delle istituzioni UE nella salvaguardia dell’industria italiana.

Chiudono il convegno, aperto anche alle associazioni economiche ed alla cittadinanza – a cui si chiede, per motivi organizzativi, una registrazioni su eventi@confindustriaceramica.it – le riflessioni sul futuro energetico del distretto ceramico con autorevoli rappresentanti delle istituzioni e dell’impresa: il viceministro alle imprese e made in Italy Valentino Valentini, il vicepresidente della Regione Emilia-Romagna Vincenzo Colla, rappresentanti di Confindustria e del settore ceramico Antonio Gozzi e Franco Manfredini. Modera l’incontro la giornalista Ilaria Vesentini.

 

















Ultime notizie