martedì, 6 Maggio 2025
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ModeneseDigitale, in Emilia-Romagna proseguono gli interventi di connettività: nuovo impianto installato a...





Digitale, in Emilia-Romagna proseguono gli interventi di connettività: nuovo impianto installato a Zocca

La Regione Emilia-Romagna prosegue il proprio impegno contro il divario digitale nelle aree montane.  Obiettivo: garantire a chi vive e lavora in Appennino una connessione più stabile e veloce e rafforzare così l’attrattività produttiva e turistica dei Comuni montani. In particolare, attraverso il progetto CellMon – Cellulari in montagna, vengono realizzati interventi per potenziare la connettività mobile nei comuni appenninici.

L’ultima installazione ha riguardato il territorio del comune di Zocca, in provincia di Modena, dove è stato posizionato un nuovo impianto di telefonia mobile in località Zocchetta: consentirà di comunicare con maggiore facilità a circa 2470 persone – tra residenti e lavoratori -, in aree dove prima la connessione era debole o assente. L’impianto è stato messo a disposizione dell’operatore Tim ed è già attivo con i servizi 2G-4G-5G.

“Giunge a conclusione un nuovo e importante intervento per potenziare le comunicazioni in Appennino- affermano gli assessori regionali Elena Mazzoni, con delega al digitale e Davide Baruffi, con delega alla montagna-. La connettività è premessa per dare futuro alle nostre aree interne: il programma CellMon prevede una programmazione pluriennale che complessivamente porterà all’installazione di 58 nuovi tralicci a servizio di zone montane. Quello di Zocca è il 37esimo che trova realizzazione, grazie all’azione di squadra tra istituzioni e, in questo caso, alla collaborazione di un cittadino. Un bell’esempio di come operare per rendere il nostro Appennino più forte, attrattivo e competitivo”.

“Si tratta di un passo avanti rilevante per la comunità di Montecorone e zone limitrofe- commenta Federico Ropa, sindaco di Zocca-: finalmente assicura telefonia mobile e connettività a favore di una parte significativa del territorio. Trova così attuazione un impegno preciso assunto con i cittadini della frazione, grazie al supporto di Lepida, della Regione e di un privato cittadino che ha messo gratuitamente a disposizione il terreno necessario per l’installazione del traliccio, che garantisce servizi oggi più che mai imprescindibili per chi vive in montagna: per questo siamo al lavoro per ampliare ulteriormente la connettività, sia mobile che digitale, con la copertura di altre aree attualmente scoperte”.

Il progetto CellMon – Cellulari di Montagna

L’attivazione dell’impianto a Zocca rientra nell’ambito del progetto CellMon-Cellulari di Montagna, promosso dalla Regione Emilia-Romagna con l’obiettivo di incentivare gli investimenti degli operatori di telefonia nelle zone a bassa densità abitativa. Attraverso una mappatura dettagliata delle zone con scarsa copertura, che si avvale delle segnalazioni dei Comuni e di verifiche tecniche, vengono individuate le aree che necessitano di interventi prioritari. In queste zone, su terreni messi a disposizione dai Comuni, vengono installati tralicci collegati alla rete Lepida, resi poi disponibili agli operatori telefonici.

Un ruolo chiave in questo processo è ricoperto da Lepida, società partecipata dalla Regione, che gestisce tutte le fasi del progetto: dalla progettazione e realizzazione dell’impianto, alla gestione e manutenzione delle infrastrutture, dando avvio a una serie di interventi che coinvolgono l’intero Appennino emiliano-romagnolo.

L’andamento dei lavori e lo stato di attivazione dei siti sono costantemente monitorati e aggiornati sul portale ufficiale del progetto: https://cellularimontagna.lepida.it.

 

 

















Ultime notizie