mercoledì, 30 Aprile 2025
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeMostreGli studenti del Chierici di Reggio Emilia per l’Ottantesimo della Liberazione





Gli studenti del Chierici di Reggio Emilia per l’Ottantesimo della Liberazione

Anche gli studenti del liceo artistico ‘Gaetano Chierici’ festeggiano l’Ottantesimo della Liberazione attraverso la mostra “LiberARTI”. Sono ragazze e ragazzi, che hanno realizzato elaborati specifici sul tema della caduta del nazifascismo e della libertà riconquistata, coniugata all’attualità del mondo contemporaneo.

L’esposizione è a palazzo Ancini, in via Farini, inaugura il 30 aprile alle 11 e rimarrà aperta fino al 30 maggio.

LiberARTI è una iniziativa dell’Anpi (Reggio) con il Cherici per far memoria della Resistenza e di chi, 80 anni fa (1945-2025), ha contribuito alla Liberazione dell’Italia dal nazifascismo, ristabilendo il diritto fondamentale alla libertà di pensiero e di espressione. Gli studenti del Chierici, perlopiù iscritti all’indirizzo di: Arti Figurative, hanno ideato e creato gli elaborati esposti, interpretando, liberamente con tecniche di varia espressione artistica, i contenuti della nostra Costituzione, che racchiude e fa vivere: il significato, la memoria e l’eredità della Resistenza.

Il contrasto, tra la possibilità di espressione di ieri e di oggi, lo hanno ben interpretato e colto gli studenti del Chierici. Ottanta anni fa l’espressione era a ‘senso unico’, in un regime autoritario, che controllava ogni forma di comunicazione, quindi, gioco forza, volto alla celebrazione del potere: un linguaggio unico. Oggi l’arte e il potervi acceder,  mediante gli studi o la comunicazione è libero, aperto alla partecipazione pubblica e si rinnova continuamente nell’innovazione e nella sperimentazione. Attraverso i nuovi media, il linguaggio di tutti, in particolare, dei giovani non ha confini di territorio o nazione e si manifesta in mondo poliedrico, nelle più svariate e libere espressioni sia tecniche, sia di pensiero. L’ arte è espressione libera, come sancisce l’art. 21 della Costituzione. I ragazzi del Chierici hanno associato questo diritto ai valori della memoria, all’etica, al rispetto, alla pace, che sono fondanti della nostra Repubblica.

Hanno partecipato al progetto: Giuseppe Pannini (curatore), Savina Lombardo (responsabile per il Chierici), Alberto Artioli, Vando Fontanesi, Anna Ferrari per l’ANPI, Officina48 (progetto grafico); Il fiore del logo LiberARTI è un’elaborazione di una fotografia di Erica Spadaccini. Hanno coordinato gli studenti i docenti dell’Indirizzo Figurativo: Federica Pasini, Angelo Massaro, Rosa Barrilli, Linda Di Gangi, Luisa Borinato, Matteo Messori e Alessandro Barbieri, Simona Figurella, Luca Crotti, la docente di Lettere Linda Fabbris e la dirigente scolastica, Elena Ferrari. Orari di apertura: dal lunedì al sabato dalle 9 alle 12.

















Ultime notizie