Domenica 13 ottobre, il Comune di Reggio Emilia aderisce alla campagna di sensibilizzazione nazionale “Io non rischio – Buone pratiche di protezione civile” sui rischi durante emergenze come terremoti, alluvioni, maremoti, rischi vulcanici e incendi boschivi.
Il punto informativo sarà allestito in piazza Martiri del 7 Luglio, il servizio di Polizia locale e Protezione civile di Reggio Emilia e l’associazione di protezione civile “Gruppo Volontari Città del Tricolore Odv” saranno a disposizione della cittadinanza per consegnare materiale informativo e rispondere alle domande su cosa ciascuno di noi può fare per ridurre i rischi in caso di calamità. All’iniziativa parteciperanno anche classi delle scuole primarie. Durante la giornata saranno visibili anche mezzi ed attrezzature di soccorso, utilizzati dai Vigili del Fuoco insieme con i volontari di protezione civile.
“Io non rischio” è promossa dal Dipartimento della Protezione civile con Anpas (Associazione nazionale Pubbliche assistenze), Ingv (Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia), Reluis (Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica), Fondazione Cima (Centro internazionale in Monitoraggio ambientale), Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e Anci, Associazione nazionale Comuni italiani.
I materiali della campagna “Io non rischio” sono consultabili anche sul sito www.iononrischio.gov.it.