domenica, 15 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaBologna ospita 180 Vigili del fuoco francesi di ritorno dagli incendi della...





Bologna ospita 180 Vigili del fuoco francesi di ritorno dagli incendi della Grecia

Questa notte arriverà il secondo contingente. Ieri sera il saluto dell’assessore Bugani

Nella serata di ieri 103 Vigili del fuoco francesi, con 33 mezzi, hanno fatto tappa a Bologna di ritorno dalla Grecia dove, nelle scorse settimane, sono stati impegnati nello spegnimento degli incendi nei pressi di Atene.
Ad accoglierli a Villa Pallavicini, dove hanno pernottato ospiti della Protezione civile bolognese e in collaborazione con il Comitato di Bologna della Croce Rossa, anche l’assessore Massimo Bugani. Questa notte pernotterà, sempre a Villa Pallavicini, il secondo contingente di 77 persone e 20 mezzi.

Tra il 10 e l’11 agosto un vasto incendio è divampato nella regione greca dell’Attica nord-orientale e si è avvicinato in brevissimo tempo alla periferia nord della capitale, costringendo migliaia di persone a fuggire dalle loro case.
Circa settecento Vigili del fuoco, supportati da duecento autopompe e nove aerei, hanno combattuto contro l’incendio, scoppiato nella città di Varnavas a circa 35 chilometri a nordest di Atene, e propagatosi molto velocemente anche a tutta la zona circostante.
Al terzo giorno è stato dichiarato lo stato di emergenza e le autorità greche hanno fatto richiesta di supporto all’Emergency Response Coordination Centre di Bruxelles, tramite il meccanismo di protezione civile sono stati mobilitati aiuti da Francia, Italia, Repubblica Ceca, Romania, Serbia e Turchia.

Dalla Francia sono partiti 180 tra donne e uomini e 55 veicoli. L’Italia tramite il Dipartimento della Protezione Civile ha inviato due Canadair e un contingente di oltre 30 Vigili del fuoco con circa 20 veicoli.

















Ultime notizie