venerdì, 13 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaLibri illustrati in dono alla Pediatria in ricordo della dottoressa Ilenia Saccani





Libri illustrati in dono alla Pediatria in ricordo della dottoressa Ilenia Saccani

Libri illustrati per bambini in regalo alla Pediatria di Reggio Emilia in ricordo di Ilenia Saccani, dottoressa specializzata in Pediatria, nata e vissuta a Castelnovo di Sotto in provincia di Reggio Emilia e scomparsa prematuramente due anni fa.

Così la famiglia ha voluto ricordare Ilenia con un dono al reparto dove aveva prestato servizio e dove era stata apprezzata per le doti umane, la sensibilità e l’amore per i piccoli ricoverati e per le ottime competenze.

In ogni volumetto donato è stato apposto un adesivo con un simbolo e alcune righe di spiegazione del progetto a ricordo della professionista. Tra virgolette si legge “Un palmo dal cielo è un gesto di amore verso i bambini nato in ricordo della mia adorata sorella Ilenia Saccani”. “Una malattia – scrive la sorella Francesca – l’ha portata via a soli 40 anni nel pieno della sua vita e della sua attività professionale e ha lasciato un grande senso di umanità e semplicità in tutti noi che l’abbiamo amata”. L’adesivo rappresenta le impronte delle manine dei tre nipoti di Ilenia: gli adorati Laura e Oscar e la piccola Annaluna che non ha conosciuto.

Il progetto “Un palmo dal cielo” consiste nel donare libri per bambini di tutte le fasce di età a luoghi che hanno avuto un significato nella vita di Ilenia: in parte i libri sono stati destinati ai reparti di Pediatria del Policlinico di Modena e del Santa Maria Nuova di Reggio Emilia dove la dottoressa aveva operato negli anni della specialità e successivamente lavorato. Un’altra parte dei volumi si trova nella Biblioteca comunale di Novellara dove Saccani esercitò come pediatra negli ultimi anni e nella biblioteca comunale di Castelnovo di Sotto dove ha vissuto. La scelta di questi libri nasce dal desiderio di regalare un sorriso ai bambini che Ilenia amava e di celebrare la sua bontà e il suo sguardo puro che tanto la accomunava a loro.

 

Al momento della donazione in Ospedale la famiglia Saccani ha espresso un ringraziamento speciale a tutti coloro che con grande partecipazione hanno reso possibile questo progetto attraverso una donazione e che hanno trasformato un’idea in tanti colorati mondi pronti a far risplendere occhi pieni di vita. Un ringraziamento per la disponibilità è andato alla libreria Polpo Ludo di Parma dove i libri sono stati acquistati e all’amica Elisa con la quale Francesca ha discusso la nascita di questo progetto.

 

Il dottor Alessandro De Fanti, Direttore della Pediatria del Santa Maria Nuova, ha ringraziato di cuore a sua volta i famigliari di Ilenia per la sensibilità dimostrata a vantaggio dei piccoli degenti.

















Ultime notizie