giovedì, 20 Giugno 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteConcordia, sabato 18 maggio all’Oasi Val di Sole dall’alba al tramonto





Concordia, sabato 18 maggio all’Oasi Val di Sole dall’alba al tramonto

Sabato 18 maggio l’Oasi Val di Sole a Fossa di Concordia apre le porte dall’alba al tramonto per permettere ai cittadini di entrare in contatto con questo straordinario angolo di natura e biodiversità.

Per tutta la durata dell’iniziativa, dalle 6 del mattino e fino alle 20 di sera, saranno organizzate passeggiate guidate all’Oasi con possibilità di osservare dai capanni e dalla torre d’avvistamento l’attività e i canti degli uccelli presenti e apprezzare l’incredibile varietà di biodiversità che vi si trova.

Grazie a guide esperte e volontari conosceremo la storia delle cave di argilla che hanno dato origine all’Oasi, le essenze botaniche che vi si trovano, i mammiferi presenti in zona e le nuove specie che si sono insediate. Impareremo anche a riconoscere le erbe spontanee e il loro utilizzo in cucina attraverso antiche ricette e qualche assaggio.

L’ingresso alle attività è libero senza necessità di prenotazione. L’Oasi si trova in via Dugale Secondo. Per arrivare all’Oasi Val di Sole occorre raggiungere la frazione di Fossa, e da qui prendere via Val di Sole e percorrerla per circa 1 km, in buona parte di strada bianca; subito dopo il ponte si svolta a sinistra, si prosegue per circa 400 metri e si trova l’oasi sulla destra.

 

















Ultime notizie