mercoledì, 19 Giugno 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ModeneseCentri estivi 'Zeroseiplus' nell’Unione Terre di Castelli e nel comune di Montese





Centri estivi ‘Zeroseiplus’ nell’Unione Terre di Castelli e nel comune di Montese

Ripartono i centri estivi del progetto Zeroseiplus nei comuni dell’Unione Terre di Castelli e nel comune di Montese, grazie al progetto selezionato da “Con i Bambini”, nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Zeroseiplus arricchisce l’offerta di servizi all’’infanzia per la fascia di età 0-6 anni e consente l’accesso ai Centri estivi a titolo gratuito per i nuclei familiari con ISEE fino a € 15.000. Il progetto è rivolto a bambini/e residenti stabilmente nei Comuni dell’Unione Terre di Castelli e Montese.

L’offerta coprirà nel mese di luglio 3 centri estivi per i bambini di 4-6 anni a Spilamberto presso la scuola dell’infanzia Don Bondi, a Castelvetro presso la scuola dell’infanzia Mirò e a Guiglia presso la scuola dell’infanzia Trottola. I centri estivi sono realizzati da educatori qualificati de La Lumaca coop. Sociale.

I centri estivi si svolgeranno vicino ad ampie aree verdi per consentire a bambine e bambini di trascorrere del tempo all’aria aperta, esplorare la natura e scoprire il mondo che li circonda, sempre rispettando i ritmi di vita dei piccoli.

Partecipare a uno dei Centri estivi Zeroseiplus consente ai bambini una meravigliosa esperienza outdoor, promuove la loro salute e il loro benessere mentale e fisico, e li aiuta a sviluppare importanti abilità sociali e di comunicazione.

Durante il centro estivo, i bambini avranno l’opportunità di partecipare a tanti giochi all’aperto, di fare attività artistiche, di sperimentare esperienze. Queste attività sono progettate per incoraggiare lo sviluppo delle abilità cognitive, motorie e sociali dei bambini, e al tempo stesso, offrire un ambiente divertente e sicuro.

La richiesta di partecipazione al bando Zeroseiplus è da compilare online sul sito www.lalumaca.org/zeroseiplus entro il 31 maggio 2024.

I nuclei familiari interessati sono invitati a procedere quanto prima con l’invio della richiesta perché, in caso venga raggiunto il numero massimo di adesioni, verrà stilata una graduatoria.

Hanno diritto di precedenza nell’amissione i bambini con disabilità certificata o segnalati dai servizi sociali.

Per conoscere i dettagli sui Centri estivi e su tutti gli altri servizi del progetto Zeroseiplus vi invitiamo a visitare la pagina dedicata: www.lalumaca.org/zeroseiplus

*****

Il progetto è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD. www.conibambini.org

















Ultime notizie