domenica, 5 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiL’Orchestra Senzaspine al Teatro Duse di Bologna con ‘La Cenerentola’ di Gioachino...





L’Orchestra Senzaspine al Teatro Duse di Bologna con ‘La Cenerentola’ di Gioachino Rossini

L’Orchestra Senzaspine porta in scena al Teatro Duse di Bologna, il 27 e 28 aprile (sabato ore 20.30, domenica ore 17) ‘La Cenerentola’, melodramma giocoso in due atti di Gioachino Rossini su libretto di Jacopo Ferretti. Sul podio il M° Tommaso Ussardi, alla regia Giovanni Dispenza. Lo spettacolo si tiene in collaborazione con Coro Lirico Sinfonico Colsper e fa parte della rassegna DUSEgiovani.

Composta da Rossini nel 1817, ‘La Cenerentola’ è una rivisitazione dell’omonima fiaba di Charles Perrault. L’adattamento di Ferretti introduce, infatti, un tocco di originalità alla trama tradizionale: la matrigna diventa il buffo Don Magnifico, la fatina è sostituita dal saggio filosofo Alidoro e al posto della scarpetta di cristallo compare uno ‘smaniglio’, un braccialetto che Cenerentola lascia all’amato principe Don Ramiro, prima di fuggire dal palazzo. L’essenza della storia rimane però intatta: l’amore, la gentilezza e la bontà trionfano sempre, come da tradizione rossiniana. Questa freschezza narrativa si riflette nelle scelte del regista Giovanni Dispenza che allestisce sulla scena un gigantesco libro pop-up, illustrato da Francesca Lelli e arricchito dai contributi video a cura di Daniele Poli. Si tratta di un elemento interattivo che prenderà vita accompagnando il viaggio dei personaggi in scena.

Biglietterie:

Teatro Duse – Via Cartoleria 42, Bologna – biglietteria@teatroduse.it  – Dal martedì al sabato dalle ore 15 alle 19

Mercato Sonato – Via Tartini 3, Bologna – biglietteria@senzaspine.com – Martedì dalle 16 alle 20.30, mercoledì dalle 15 alle 19, giovedì dalle 10 alle 14

Online su Vivaticket
















Ultime notizie