lunedì, 29 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamenti"Rompere il silenzio", al circolo Pigal di Reggio Emilia serata sul fenomeno...





“Rompere il silenzio”, al circolo Pigal di Reggio Emilia serata sul fenomeno dell’infiltrazione mafiosa

Occasione per fornire un importante quadro della situazione attuale, di cosa si sta facendo a livello istituzionale e di quanto ciascun cittadino abbia la possibilità di aiutare

Venerdì 12 aprile al circolo Pigal di Reggio Emilia, una serata ad ingresso libero volta a renderci più consapevoli e reattivi verso il fenomeno dell’infiltrazione mafiosa nelle nostre vite.

L’evento inizierà alle ore 20 con la proiezione del concreto ed efficace docufilm ER Connection. Diretto da Paolo Fiore Angelini, si concentra sulle infiltrazioni criminali nel Reggiano e lungo la riviera adriatica. Attraverso dieci video-interviste a sindaci, avvocati, giornalisti, attivisti e imprenditori coinvolti nel caso Aemilia, si conosceranno la complessità del fenomeno, il suo radicamento sul territorio e la voce di quei cittadini che vi si contrappongono.

Alle 21.30 si avrà l’opportunità sia di apprendere direttamente da uno dei suoi autori, il professore e sociologo Marco Solaroli, i profondi motivi che hanno spinto alla produzione del film e le sfide che questo ha comportato; sia di ascoltare una sua protagonista, l’europarlamentare Sabrina Pignedoli, nonché giornalista a scrittrice del premiato libro “Operazione Aemilia: Come una cosca di ‘ndrangheta si è insediata al Nord”.

La parola passerà quindi al procuratore capo di Reggio Emilia, Dott. Gaetano Paci, una delle figure più autorevoli per la conoscenza diretta di tutti i fenomeni criminali esposti, che ci fornirà un importante quadro della situazione attuale, di cosa si sta facendo a livello istituzionale e di quanto ciascun cittadino abbia la possibilità di aiutare.

Una serata e un modo in più per essere attivisti della legalità, della giustizia, della vita.
















Ultime notizie