martedì, 30 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeSaluteLe Palestre della memoria esordiscono a Vignola





Le Palestre della memoria esordiscono a Vignola

Presentazione del progetto anche a Spilamberto

Continua ad ampliarsi il progetto delle Palestre della Memoria, realtà di prevenzione attiva del decadimento cognitivo in cui, settimanalmente, gruppi di anziani svolgono esercizi di stimolazione delle funzioni cognitive supportati da volontari formati dalle neuropsicologhe del Centro Disturbi Cognitivi dell’Ausl di Modena.

Il percorso è cominciato anche nel Distretto di Vignola, con l’obiettivo – nel corso del 2024 – di avviare l’esperienza in più Comuni possibili. Le Palestre sono appena iniziate nel Comune di Vignola: l’appuntamento è ogni giovedì, dalle 14.30 alle 16.30, presso il Centro Età Libera in via G.Ballestri 265.

Per informazioni e iscrizioni è possibile telefonare il lunedì e il martedì, dalle 15 alle 16.30, al numero 059773390.

Il progetto si prepara a sbarcare nei prossimi mesi anche a Spilamberto: la prima presentazione al pubblico è in programma mercoledì 10 aprile, alle ore 18, presso il Circolo Centro Cittadino in via Tacchini 15.

Questi luoghi di aggregazione, ad accesso gratuito, promuovono la socialità e sono diffusi su tutto il territorio provinciale grazie alla viva collaborazione di associazioni, amministrazioni comunali e Ausl.

Il progetto è reso possibile dai tanti volontari che svolgono attività con gli anziani dopo aver frequentato un corso di formazione tenuto dal Centro Disturbi Cognitivi e Demenze che supervisiona ogni palestra rendendosi sempre disponibile per gestire eventuali problematiche. L’età media dei volontari è di 68 anni, che con entusiasmo e impegno si mettono a disposizione per sostenere gli anziani e i ‘grandi’ anziani (età da 73 ai 95 anni circa) che frequentano le palestre.

Tutti gli aggiornamenti sulle ‘Palestre della Memoria’ già attive in provincia sono disponibili alla pagina www.ausl.mo.it/palestre-della-memoria

Al progetto delle Palestre della Memoria è dedicato anche un video del format ‘Salute Modena’ visibile alla pagina www.ausl.mo.it/salutemodena
















Ultime notizie