lunedì, 29 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaBologna città 30, sperimentazione di una nuova strada scolastica pedonale Via Benini





Bologna città 30, sperimentazione di una nuova strada scolastica pedonale Via Benini

Dopo la presentazione alla cittadinanza, durante la Commissione di quartiere del 12 marzo, parte “Cambiamo strada! – progetto per una mobilità sostenibile e una strada delle bambine e dei bambini in via Benini, al quartiere San Donato-San Vitale”.

Il progetto prevede di avviare un percorso sperimentale e partecipato di chiusura al traffico di via Benini nelle fasce orarie di accompagnamento e ritiro da scuola delle bambine e dei bambini, dalle 8.30 alle 9.30 e dalle 16.30 alle 17.30 per 2 giorni alla settimana, il mercoledì e il venerdì, dal 3 al 26 aprile (ad eccezione di biciclette, mezzi di trasporto per persone con disabilità, residenti, mezzi di soccorso e di emergenza).

Nato da una proposta ed esigenza espressa dal territorio stesso, la sperimentazione, in coerenza con gli obiettivi della Città 30, mira a favorire spostamenti a piedi e in bicicletta per una mobilità più sostenibile, contrastare il fenomeno del parcheggio selvaggio e soprattutto restituire la strada alle bambine e ai bambini, che potranno camminare, sostare e stare insieme in tutta sicurezza.

Durante il periodo di sperimentazione, la comunità attiva presente su via Benini promuoverà e diffonderà attività e strumenti di osservazione e monitoraggio per rilevare la percezione e valutare gli esiti, i punti di forza e le criticità, al fine di definire al meglio la eventuale istituzione permanente della strada scolastica o riassetti della carreggiata per favorire l’entrata e l’uscita scolastica in sicurezza.

Il progetto è promosso dal comitato di gestione del nido comunale Alpi, dalla scuola dell’infanzia comunale Baroncini, dal SET C’era una volta e dal CBF Il Focolare, assieme alla Scuola dell’infanzia statale Benini, al settore mobilità del Comune di Bologna, al Coordinamento Pedagogico San Donato-San Vitale, al Quartiere, al nucleo di polizia locale territoriale, al Centro Antartide e alla Fondazione Innovazione Urbana Rusconi Ghigi.

 
















Ultime notizie